Home / In Evidenza / Piero Lucisano: “Il territorio al centro del mio operato”

Piero Lucisano: “Il territorio al centro del mio operato”

Il Consigliere Provinciale Piero Lucisano (1)_1428849211611Un lavoro incessante, silente e costruttivo per il bene del territorio ed in particolare del comprensorio Rossanese. A circa due mesi dalla sua investitura a consigliere provinciale con delega ai Lavori pubblici, edilizia scolastica ed impianti sportivi, Piero LUCISANO fa il punto della situazione tracciando un primo consuntivo delle iniziative portate a termine e di quelle previste per il futuro, alfine di informare la cittadinanza dell’attenzione che l’ente Provincia ha per le esigenze del territorio. Massima attenzione sul tema dell’edilizia scolastica, settore delicatissimo che riguarda la sicurezza dei nostri ragazzi, in particolare attenzione alle esigenze dei ragazzi disabili con l’assistenza fisica nelle scuole. Sollecitudine sul tema della salute, con un occhio di riguardo alla questione viabilità sull’arteria stradale che collega Rossano con il presidio ospedaliero di Corigliano, e poi ancora l’ente Provincia al fianco del Comune di Rossano nell’allestimento del Front Office in località Crosetto e per la cessione dell’ex caserma dei Vigili del Fuoco di Rossano Paese. Inoltre a breve in città un nuovo posto di Polizia Provinciale ed una ricognizione dei finanziamenti da destinare a nuovi investimenti. L’Ente Provincia al fianco della cittadinanza con una presenza autorevole può essere il termine di riscatto per un territorio troppo abbandonato in questi anni. LUCISANO, da buon uomo del fare, sin dalla sua nomina ha sempre lavorato, spesso lontano dai riflettori, per lo sviluppo del comprensorio rossanese e di tutta la Provincia.
L’impegno di Lucisano, nasce sin dall’elezione a consigliere provinciale, grazie ad un interscambio di relazioni costante supportate dal presidente Mario Occhiuto, ha portato in città un finanziamento di 10 mila euro per le attività di spettacolo ed intrattenimento natalizio del Comune di Rossano. Una cifra di tutto rispetto, forse una delle maggiori ricevute dal comune in questi anni, che ha permesso ai rossanesi di allietare le proprie vacanze natalizie.
E poi ancora il FRONT OFFICE MANUTENZIONE in Contrada Crosetto, anche lì l’ente Provincia, con l’intercessione del consigliere delegato Lucisano ha dato un significativo contributo. Infatti la Provincia, che ha regolarmente usufruito per anni dei locali comunali di Contrada Crosetto adibiti a centro di formazione, ha ceduto a titolo gratuito le strumentazioni informatiche ed i suppellettili, alfine di allestire al meglio insieme al Comune di Rossano il punto informativo a servizio della cittadinanza.
Inoltre grazie all’intercessione del consigliere delegato LUCISANO, si è ottenuto l’impegno della Provincia per un incontro con il responsabile dell’ufficio patrimonio per discutere della cessione dell’ex caserma dei Vigili del Fuoco in località Sant’Antonio, nel centro storico. La struttura diventata ormai fatiscente, a causa dell’incuria e dell’inciviltà di quanti hanno compiuto atti vandalici e furti, a seguito di segnalazioni da parte della cittadinanza la Provincia si è attivata per cedere la struttura al Comune di Rossano e trovare delle somme per metterla in sicurezza.
Sulla questione sicurezza, fa sapere LUCISANO, a breve sarà effettuata una ricognizione delle postazioni della Polizia Provinciale. A Rossano sarà istituto, presso i locali dell’ex delegazione comunale, un nuovo posto della POLIZIA PROVINCIALE. Il nuovo presidio di sicurezza, frutto della sinergia anche con l’amministrazione comunale, potenzierà il controllo sul territorio che renderà più sicura la vita dei cittadini.
Sul fronte dell’EDILIZIA SCOLASTICA, sono stati attivati i lavori per la palestra del geometra di Rossano. Dopo il periodo di stallo i lavori sono finalmente ripartiti grazie all’operato del neo assessore Lucisano, e tra poco la nuova palestra sarà consegnata. Al Liceo Classico San Nilo, lavori per la nuova palestra ed il ripristino dell’impianto elettrico. Nei prossimi giorni all’Istituto Tecnico Commerciale sarà inaugurato un nuovo impianto elettrico con pannelli solari, mentre è stato avviato un cottimo di 25mila euro per ritinteggiare l’ itas- Itc. Grande attenzione per gli alunni svantaggiati, Il consigliere Lucisano sta lavorando per reperire nuove somme da integrare nell’assistenza fisica ai disabili nelle scuole.
Attenzione agli IMPIANTI SPORTIVI. Dopo tre anni di stallo è stato pubblicato il bando con progetto esecutivo per l’istallazione di pannelli solari ed impianti di geotermia per il PALAEVENTI di Via Candiano. Lavori per un ammontare di 1 milione e mezzo di euro circa, saranno completati entro febbraio 2016. Il Palaeventi si distingue da anni per essere una struttura all’avanguardia che grazie alle sue attività sportive di livello internazionale sta portando lustro e visibilità alla città di Rossano. Ultimo l’evento “Guanto d’Oro”, la più importante kermesse pugilistica italiana che ogni anno porta sul ring i migliori e più importanti boxer del panorama nazionale. Un evento che sarà trasmesso in eurovisione il prossimo 28 Giugno. Inoltre è in arrivo un finanziamento di 50 mila euro per il rifacimento della copertura dello STADIO STEFANO RIZZO.
Grande attenzione anche al settore della promozione territoriale, con l’intercettazione di somme per sostenere i comuni consorziati per partecipare insieme all’Expò 2015 di Milano, una vetrina importante per far conoscere al mondo le ricchezze del nostro territorio. Inoltre si sta avviando l’iter progettistico per far arrivare nella bizantina sostanziosi contributi per il FERRAGOSTO ROSSANESE.
Uno dei punti più sentiti è quello della viabilità inerente ai collegamenti tra i due poli del centro spoke Rossano Corigliano. Afferma Lucisano: “La salute è un diritto fondamentale, che non può essere rimandato o ridimensionamento. Ogni giorno i cittadini sono costretti a fare la spola tra Rossano e Corigliano, la strada che collega Rossano con il presidio medico Coriglianese è malconcia e pericolosa per il transito delle autoambulanze in situazioni di emergenza, ecco perché ho attivato delle sollecitazioni giornaliere con il Dipartimento provinciale viabilità, in particolare con il dirigente Ing. Basta, per mettere in sicurezza la strada che collega Rossano, tramite Piragineti, a Corigliano paese”
Numerose le iniziative in corso per ottimizzare i FINANZIAMENTI PUBBLICI e tradurli in opere al servizio della cittadinanza, nei prossimi giorni si terrà una riunione operativa presso il dipartimento lavori Pubblici della provincia di Cosenza, presieduta da LUCISANO, per iniziare una ricognizione dei finanziamenti destinati ai comuni, già messi in bilancio.

Laddove i comuni non si sono attivati con progetti esecutivi i soldi torneranno al Dipartimento Lavori Pubblici Provinciale e saranno destinati alla manutenzione delle scuole.
Conclude Piero LUCISANO: “L’ente Provincia farà sempre sentire la propria presenza nel comprensorio per assicurare l’attuazione di una serie di opere fatte al fianco dei cittadini, per il bene e lo sviluppo del territorio”.

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*