14 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
13 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
2 minuti fa:Tutto pronto a Civita per le Vallje
14 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
2 ore fa:Poste Italiane, da martedì 2 aprile in pagamento le pensioni
12 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
13 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
3 ore fa:Le Congrè, la Processione dei Misteri e i riti secolari del Venerdì Santo
1 ora fa:Medicina all'Unical, dal 3 aprile partono le iscrizioni al test di ammissione
12 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo

"Pianeta Acqua" - La qualità della risorsa idrica in Calabria

1 minuti di lettura
Qual è lo stato dell’arte e, soprattutto, quali sono le prospettive relative alla risorsa idrica ed alla sua qualità in Calabria? Sono domande a cui verranno date delle risposte nel corso della due giorni, che si terrà nell’Aula magna dell’Università della Calabria, in programma giovedi 19 e venerdi 20 maggio. La manifestazione, denominata “Pianeta Acqua - La qualità della risorsa idrica in Calabria: stato dell’arte e prospettive”, prenderà il via nella giornata di giovedi alle ore 15 con due sessioni, nel corso delle quali gli esperti del settore tratteranno diverse tematiche legate all’argomento. Anche la terza sessione, che aprirà la giornata di venerdì dalle ore 9, sarà dedicata ad aspetti molto tecnici. Nel pomeriggio, poi, dalle ore 15, la tavola rotonda alla quale prenderanno parte numerose istituzioni, tra i quali Regione, Enti Parco Nazionale,  rappresentanti del mondo professionale, dell’industria e agricoltura. In definitiva, l’evento si propone di fare una ricognizione sullo stato dell’arte relativa alla qualità della risorsa idrica in Calabria attraverso un confronto tra il mondo accademico e professionale, le istituzioni e le forze sociali. L’obiettivo è la salvaguardia di tale preziosa risorsa che passa attraverso l’incontro tra queste realtà, favorendo l’aggiornamento tecnico-scientifico e culturale, le applicazioni ed il trasferimento tecnologico ed accrescendo il grado di conoscenza e di partecipazione. Verranno affrontate, inoltre, tematiche riguardanti l’ottimale utilizzo dell'acqua ed alcune tra le più frequenti minacce, che possono pregiudicarne la qualità, come ad esempio  l’inquinamento e la scarsità.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.