8 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
11 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
5 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
7 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
6 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
5 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
9 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
9 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
6 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
10 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»

Patto sociale, Renzo: affidare Villa Labonia ai privati

1 minuti di lettura

Nuova denuncia/proposta del movimento politico Patto Sociale. Attraverso le parole di un suo rappresentante, Fabio Renzo, che sollecita l'amministrazione in tema di verde pubblico. In particolare nella cura e gestione degli spazi pubblici al centro storico di Rossano. Che "non può e non deve - si legge in un comunicato - essere esclusivamente argomento da trattare in campagna elettorale. La situazione in cui versa richiede interventi urgenti.  La Città alta, già penalizzata dal fenomeno dello spopolamento e dalla privazione di servizi, resta nel più totale stato di abbandono. Rimuovere le situazioni di degrado ambientale e sociale. Offrendo, al tempo stesso, occasioni occupazionali. Serve anzi tutto una maggiore manutenzione degli spazi verdi e delle aree attrezzate per le famiglie. Villa Labonia, perché non affidarla a privati?

PATTO SOCIALE, ESTENDERE ADOTTA UN'AIUOLA ANCHE AL CENTRO STORICO

Rimpiangiamo – dichiara Renzo – le villette, punto di incontro di anziani e famiglie con i bambini. Quelli che una volta erano luoghi di incontro sono diventati spazi destinati ad aggravare la devianza sociale. Bagni pubblici inutilizzabili, illuminazione assente in alcune vie, fontane non funzionanti. E ancora recinzioni rotte, panchine manomesse, muri imbrattati da scritte e villette impraticabili per l’erba alta. Tutti elementi che restituiscono al al visitatore una fotografia indecorosa della Città. E impediscono l’accesso stesso a quei luoghi. Molti di questi, infatti, sono invivibili o poco fruibili. Eppure, sono quelli che, più di altri, possono fare la differenza. Contribuendo a migliorare la qualità della vita e l’appeal turistico del centro storico.

Su tutti, il caso di  Villa Laboonia, autentico polmone verde nel cuore del centro storico. Luogo che appartiene alla memoria storica di Rossano. Dopo essere stato recuperato e ripulito negli anni passati ed essere stato utilizzato per eventi culturali e sociali (mostre di pittura, di fotografia, spettacoli teatrali e sfilate), oggi, versa nel degrado più totale. Il nostro auspicio è che, anche grazie alla comodità del parcheggio antistante, Villa Labonia possa tornare ad essere decorosa, bella e fruibile. Affidarla in gestione al privato, con ad esempio l’istallazione di un chiosco, può essere una soluzione praticabile. Così come del resto è stato fatto con la villa comunale dello scalo. Magari estendendo la lodevole iniziativa Adotta un'aiuola anche al centro storico.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.