Home / Attualità / Parco Archeologico Sibari,il 12 il concerto dell’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria

Parco Archeologico Sibari,il 12 il concerto dell’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria

20Domenica 12 agosto con inizio alle ore 21,30 presso il Parco Archeologico di Sibari concerto dell’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria diretta dal M° Ferruccio Messinese. La manifestazione, organizzata con il sostegno del MiBACT, della Regione Calabria e la collaborazione del Comune di Cassano, conclude la seconda edizione del progetto ARCHEOMUSICA promosso da AMA Calabria e dal Polo Museale della Calabria Museo Archeologico della Sibaritide e rivelatosi uno tra gli eventi più importanti dell’estate dell’alto Jonio cosentino.

L’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria, è un progetto nato all’interno dell’Associazione MUSICA INSIEME di Gioia Tauro (RC) nel marzo 2010 con l’obiettivo principale di promuovere la musica tra i giovani. Ad oggi la formazione, che è composta da circa 60 giovani provenienti da tutta la regione, ha tenuto oltre 150 concerti in Calabria, Puglia, Campania, Umbria, Toscana, Sicilia, Abruzzo e Lazio. Ha partecipato a numerosi Concorsi Nazionali e Internazionali di Musica conseguendo ben 10 primi premi tra cui il Premio Assoluto al Concorso Internazionale Giovani Musicisti di Paola (2013 – 2015) e 1° Premio Assoluto al 15° Concorso Internazionale “Paolo Barasso” Caramanico Terme (PE).

Inoltre nel mese di agosto 2014 all’Orchestra e al suo Presidente è stato assegnato il “Premio Sant’Ippolito 2014. Il repertorio è vasto ed eterogeneo e comprende brani della tradizione classico-sinfonica, arrangiamenti di musica per film e brani di musica napoletana e leggera americana. Dal novembre 2014 sono attivi, all’interno dell’Associazione, i Corsi Preaccademici in convenzione con il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia. Presidente onorario dell’Associazione è S. E. Mons. Francesco Milito, Vescovo della Diocesi di Oppido Mamertino – Palmi (Rc). Presidente di MUSICA INSIEME, Direttore Artistico del Complesso e responsabile e docente preparatore del settore violini e viole, è la prof.ssa Caterina Genovese: laureata in Storia e Filosofia, diplomata in violino, è titolare della cattedra di violino presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Pentimalli” di Gioia Tauro (RC). Coordinatore Artistico del Complesso, responsabile e docente preparatore del settore violoncelli è la prof.ssa Stefania Prota: diplomata in Violoncello è docente per la stessa materia presso il Liceo Musicale di Cinquefrondi (RC). All’interno di MUSICA INSIEME svolge anche la mansione di Vice Presidenza.

ORCHESTRA SINFONICA GIOVANILE DELLA CALABRIA, IL M°MESSINESE

Direttore musicale dell’Orchestra è il M° Ferruccio Messinese che ha compiuto numerosi percorsi accademici (previgente e nuovo ordinamento) ed è stato premiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali in qualità di direttore e compositore. Ha tenuto corsi autorizzati dal MIUR (dir. 90/2003 – 170/2016) inerenti gli ambiti della direzione, della composizione e del jazz ed ha insegnato presso i Conservatori di Rovigo e di Vibo Valentia. In qualità di Tutor ha collaborato inoltre con il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia (per le materie Teoria, Ritmica, Percezione Musicale e Pianoforte Principale) e con il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria (nei Corsi Professionalizzanti di Alta Qualifica). Attualmente è docente di ruolo presso la scuola pubblica

In programma musiche d’immediato impatto sul pubblico tratte da alcuni fra i principali capolavori di grandissimi compositori come Beethoven, de Sarasate, Piazzolla, Morricone, Williams, Djawadi, Vavilov e Badelt.

I biglietti possono essere acquistati on line sul sito www.amaeventi.org nell’apposita sezione ARCHEOMUSICA oppure la sera dello spettacolo.

Commenta

commenti