2 minuti fa:Parte il primo appuntamento del cartellone eventi “Spring Volleyball School” a Co-Ro
4 ore fa:Le ricette della tradizione insegnate ai bambini: il percorso identitario dell'Asilo Magnolia di Co-Ro
1 ora fa:A Montegiordano una strada in ricordo dell'ingegnere Pietro Tarsia
5 ore fa:Confindustria Cosenza, oggi un incontro sull'Intelligenza Artificiale
32 minuti fa:Al Polo Liceale di Rossano una giornata all'insegna della creatività
4 ore fa:Il sogno di pace e le tradizioni del popolo ucraino al museo MuMam di Cariati
52 minuti fa:Il Bilancio di Previsione arriva in Consiglio comunale, giovedì la seduta
17 ore fa:«Sogno una città a misura di giovani che ci permetta di restare»
1 ora fa:Apre nel centro storico di Rossano la prima fiera per gli amanti del vinile
2 ore fa:Oggi al Giannettasio un gruppo di ingegneri statunitensi apprenderà le tecniche del Day Express

Il Parco archeologico di Sibari tra i siti europei più a rischio

1 minuti di lettura

Il Parco archeologico di Sibari è stato inserito nella rosa dei sette luoghi culturali più in pericolo. Italia Nostra: «Problemi di allagamento e di gestione ordinaria»

CATANZARO Il Parco archeologico di Sibari in Calabria va inserito nella rosa dei sette siti culturali più in pericolo d’Europa, i 7 Most Endangered, che verrà resa nota a marzo del 2020. È quanto segnala a Europa Nostra che si occupa di stilare la rosa, Mariarita Signorini, presidente nazionale di Italia Nostra. «La scelta di Italia Nostra di accendere i riflettori sul sito di Sibari – afferma Signorini – è motivata dai ricorrenti e irrisolti problemi di allagamento del Parco, dalle difficoltà della gestione ordinaria del sito, una per tutte, la scarsità di fondi per operazioni basilari come il taglio dell’erba, dalla recente inchiesta della magistratura sulle spese per le trincee drenanti e, infine, dalla scarsa accessibilità del sito: nessun collegamento tra la stazione ferroviaria e il Parco e segnaletica stradale poco efficace». La finalità dell’iniziativa è quella di aumentare l’attenzione mediatica e la consapevolezza del valore dei beni culturali tra i cittadini europei. Tra i siti già segnalati negli anni passati il Monastero di San Benedetto Po nel 2013 (su segnalazione di Italia Nostra), la Cittadella di Alessandria nel 2014 (su richiesta del Fai) e Venezia e la sua Laguna (sempre su suggerimento di Italia Nostra). E anche il Castello di Sammezzano di Reggello (Firenze), già inserito nella Lista Rossa dei siti più in pericolo di Italia Nostra, è stato segnalato dal comitato Save Sammezzano ai 7 Most Endangered 2020.https://www.corrieredellacalabria.it/rilevanti/item/196716-il-parco-archeologico-di-sibari-tra-i-siti-europei-piu-a-rischio/
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.