Home / Attualità / “Pane, olio e vino”, ad Altomonte la prima edizione del premio nazionale di poesia

“Pane, olio e vino”, ad Altomonte la prima edizione del premio nazionale di poesia

Altomonte

Altomonte

Ad Altomonte prende il via la Prima Edizione del Premio Nazionale di Poesia. Il tema di quest’anno è  “Pane, olio e vino”. Nell’ambito della VIII edizione della ‘Gran Festa del Pane’ si è inteso conciliare gli aspetti legati alla storia e alle tradizioni gastronomiche, turistiche e culturali con la letteratura, pertanto il Premio intende valorizzare gli elementi cari all’uomo del pane, olio e vino consacrandoli con la Poesia.
REGOLAMENTO
1. Sono ammessi tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto i 18 anni.
2. Si partecipa inviando una (1) poesia, esclusivamente in lingua italiana, edita e/o inedita (se edita citare la fonte) della lunghezza massima di 25 righe, titolo ed eventuali dediche esclusi. La poesia inoltre, dovrà contenere i tre elementi citati nel tema: pane, olio e vino. Ogni lirica dovrà essere dattiloscritta o digitata al computer, su foglio in formato A4, in quattro (4) copie, senza i dati dell’autore che devono essere inseriti in una busta chiusa anonima contenente i dati anagrafici, indirizzo, e-mail e recapito telefonico oltre alla dichiarazione di responsabilità firmata dall’autore che si trova allegata al presente Regolamento.
3. La partecipazione è gratuita.
4. Il plico deve essere spedito tramite posta, entro il 16/04/2014 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Premio di Poesia ‘Pane, olio e vino’ Comune di Altomonte, Ufficio Assessorato al Turismo – Largo Della Solidarietà 1, 87062 Altomonte (CS).
Non sono ammesse proroghe. Il giudizio della giuria è insindacabile.
La giuria è composta dalla Presidente del Premio, la poetessa Anna Lauria, dall’Assessore al Turismo del Comune di Altomonte dott. Enzo Barbieri e dal dott. Giovanni Viceconte Operatore Culturale.
PREMI
5. Al primo classificato andranno 30 pani, 30 bottiglie di vino, 30 bottiglie di olio e pergamena.
6. Al secondo classificato andranno 20 pani, 20 bottiglie di vino, 20 bottiglie di olio e pergamena.
7. Al terzo classificato andranno 10 pani, 10 bottiglie di vino, 10 bottiglie di olio e pergamena.
Tutti i premi dovranno essere ritirati personalmente dagli autori (o da un delegato per mezzo di dichiarazione scritta e firmata dall’autore), i quali saranno invitati a leggere i testi vincitori.
La cerimonia di premiazione si terrà in una sede prestigiosa decisa dal Comune, il giorno 24/04/2014 alle ore 18,00. I primi tre classificati saranno avvisati per tempo, e ospitati dall’organizzazione, per la serata del Premio.
Chiedere il bando con la scheda di adesione a: lauriaanna@alice.it

Commenta

commenti