1 ora fa:Consigli ai cittadini calabresi per operare online in sicurezza
2 ore fa:Di nuovo fiamme nella notte: distrutta un'auto
56 minuti fa:Cariati, al via censimento delle strutture ricettive
22 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
1 ora fa:A Crosia un incontro per sensibilizzare i cittadini contro le truffe agli anziani
20 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
19 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
21 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
18 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
26 minuti fa:Il tema della "Sicurezza" al centro della Festa della Liberazione celebrata a Cassano

Ottava edizione Summer School, si alza il sipario

1 minuti di lettura
Prende il via la Summer School Giornate d’Europa, organizzata dall’associazione socioculturale “Centro Rinascimento”, con la collaborazione dell’Università della Calabria - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali , insieme ad una rete di soggetti istituzionali, associazioni e fondazioni, nazionali e internazionali, rivolta a laureati e iscritti alle università. Il laboratorio di pensiero, ideato da Gennaro Cosentino, giunto all’ottava edizione, si svolgerà dal 24 al 29 Luglio all’interno del Palazzo Rinascimentale di Aieta, centro nella lista dei Borghi più belli d’Italia. Tra i vari approfondimenti dell’edizione 2018 il Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria della Regione Calabria curerà il settimo ciclo di seminari tematici di informazione sui fondi comunitari riservato ai corsisti. Il tema dell’ottava edizione è “Europa: visione e necessità. Come i sogni dei Padri ricadono sui figli”, un argomento che partendo dalla formazione dell’idea di Europa unita arriva alle criticità dell’UE di oggi con le sue fragilità e il bisogno di consolidamento. Le lezioni ai corsisti, tenute da docenti universitari, si focalizzeranno su Istituzione e Diritto dell’Unione Europea, Diritto comparato, Economia, Storia dell’Europa, Sociologia, Diritti di cittadinanza, Storia delle relazioni internazionali, Storia dell’integrazione Europea, Letteratura e cultura europea, Antropologia culturale, Demografia, Scienza Politica.
AL MEETING FINALE APERTO AL PUBBLICO PARTECIPERÀ ANCHE OLIVERIO
La partecipazione della Regione Calabria alla Summer School Giornate d’Europa prenderà il via martedì 24 luglio con l’intervento del Dirigente generale UOA Programmazione Nazionale Tommaso Calabrò sul tema "L’importanza dell’integrazione dei fondi nazionali e comunitari". Mercoledì 25 il Dirigente del Settore Ricerca scientifica e innovazione tecnologica Menotti Lucchetta e il Dirigente del Settore regionale Fondi di ingegneria finanziaria e di garanzia Felice Iracà parteciperanno ad un focus l’Europa e la coesione. In programma, giovedì 26, la politica di coesione post 2020 al centro dell’intervento di Francesco Molica, della Commissione Europea, Dg Politica Regionale e Urbana. Lo stesso giorno Francesco Foglia, PhD scholar in Global Studies, Premio Jo Cox per studi sull'Europa 2018, focalizzerà l’attenzione su Agenda 2030, il ruolo globale dell'Unione europea. Sabato 28 interverrà la Dirigente regionale del Settore Alta Formazione e Università Antonella Cauteruccio sul progetto strategico CalabriAltaFormazione - valorizzazione del sistema di formazione terziaria. Domenica 29 con la Responsabile della Comunicazione del POR Calabria FESR FSE 2014/2020 Ivonne Spadafora si rifletterà sull’importanza della comunicazione pubblica. Domenica 29, sempre al Palazzo Rinascimentale di Aieta, si terrà il meeting finale aperto al pubblico con la tavola rotonda cui parteciperanno, tra gli altri, l’Autorità di Gestione del POR Calabria FESR FSE 2014/2020 Paola Rizzo e il Presidente della Regione Mario Oliverio.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.