Home / Attualità / Ospedale Sibaritide, Auser: “Intitoliamolo a Shabbetai Donnolo”

Ospedale Sibaritide, Auser: “Intitoliamolo a Shabbetai Donnolo”

auserLa recente, lodevole iniziativa dell’Università Popolare di Rossano riguardante le “Origini della medicina rossanese” ha messo in risalto la figura del medico scienziato Shabbetai Donnolo, vissuto ai tempi di San Nilo nel X° secolo, tra il 913 e il 982, che svolse una intensa attività di medico a Rossano e nella Sibaritide, alla corte del governatore bizantino di Calabria. Fu, inoltre, medico ufficiale alla corte di Costantinopoli.
Le autorevoli e dotte relazioni tenute, tra le altre, dai proff. Mercogliano, Bulgarella e Rosato hanno evidenziato le doti di medico, farmacologo, poliglotta di Donnolo e le connessioni storiche tra la scienza medica dell’Alto Medioevo e la Medicina moderna.
Questa Associazione ritiene di poter doverosamente avanzare la proposta di intitolare il costruendo ospedale della Sibaritide alla prestigiosa figura di Shabbetai Donnolo, che “vive nel culto delle principali Università italiane e Straniere, personaggio che in numerose pubblicazioni italiane e straniere viene associato alla fondazione della Scuola Medica Salernitana, la più antica in Europa e nel Mondo.
Non è superfluo sottolineare la vasta, ampia bibliografia che esiste in proposito, a sostegno della validità culturale e storica della presente proposta.

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*