2 ore fa:Riorganizzazione ospedaliera, nella Calabria del nord-est spirano venti fortissimi di protesta: «Siamo arrivati al capolinea»
3 ore fa:Co-Ro pulita fa la lista dei disastri della Regione e la presenta a Occhiuto e Straface
4 ore fa:Il PD farà una lista a sostegno di Stasi ma rimane l'enigma del simbolo
33 minuti fa:Fede e pietà popolare nei riti del Venerdì Santo. Ecco gli appuntamenti di Corigliano
1 ora fa:Incetta di premi al Campionato Nazionale di Taekwon-do per l'Asd 3b Cross Fit Gym di Trebisacce
53 minuti fa:«Opere pubbliche, Dup e bilancio di previsione 2024-2026. La giunta Pirillo programma il nulla!»
1 ora fa:U Lavuredde ed il giro delle Sette Chiese: passione e mistero nei riti popolari del Giovedì Santo
3 minuti fa:Amministrative 2024, Iemboli definisce Co-Ro «una città senza ambizione»
2 ore fa:il Pi.Ca.Lab museum di Castrovillari in mostra al “Pensa Tu”, il festival della scienza e delle curiosità
6 ore fa:Caloveto celebra la Settimana Santa insieme alle scuole della comunità

Olio Capitale, Mascaro sollecita Oliverio

1 minuti di lettura

Il sindaco di Rossano Stefano Mascaro si appella al Presidente Mario Oliverio affinché si partecipi a Olio Capitale in modo unitario. Nella misura in cui la più importante manifestazione di settore rappresenta un'opportunità imperdibile. In programma a Trieste dal 4 al 7 marzo prossimi, l’istituzione Regione Calabria, gli enti locali coinvolti e la rete di produttori della regione dovranno non soltanto essere presenti e protagonisti. Ma parlare la stessa lingua. In nome della millenaria cultura dell’Ulivo. E per le quantità e qualità delle produzioni e dei terreni ulivetati. 

OLIO CAPITALE, INCORAGGIATA L'ADESIONE DA PARTE DELLA REGIONE

Una richiesta messa nero su bianco in una lettera trasmessa nei giorni scorsi a Oliverio. Nella quale si sollecita l’adesione convinta e celere da parte della Regione Calabria alla richiesta formale di compartecipazione all’11esima Fiera di Olio Capitale. Presentata dal presidente nazionale dell’associazione Enrico Lupi. La sollecitazione di Mascaro fa seguito agli accordi telefonici intercorsi tra il Primo Cittadino e il Governatore. In occasione della riunione del coordinamento regionale delle Città dell’Olio. Ospitato a Rossano nelle scorse settimane. Alla presenza, tra gli altri, dello stesso presidente Lupi. Al quale lo stesso Oliverio ha confermato anche la sua personale partecipazione a Trieste.

RIPORTARE SULL'EXTRAVERGINE ATTENZIONE PIU' EFFICACE

Olio Capitale rappresenta un’ottima opportunità per promuovere i propri prodotti. E per ampliare gli orizzonti commerciali dell’intera catena produttiva. Il Consiglio Comunale cittadino, nei mesi scorsi ha deliberato all’unanimità l’adesione all’Associazione Nazionale delle Città dell’Olio. Divenendo così la principale realtà amministrativa presente nel sodalizio calabrese. Il nostro obiettivo è quello di contribuire a riportare sull’ulivo e sull’extravergine, un’attenzione nuova e più efficace. In quanto marcatori identitari della nostra storia e della nostra regione. E, quindi, leve di sviluppo economico sostenibile e turistico. Partendo proprio dalla maggiore adesione calabrese al network delle città dell’olio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.