3 ore fa:Aggressioni, tentativi di suicidio e autolesionismo: richiesto un intervento tempestivo sul sistema carcerario calabrese
2 ore fa:Cantiere 106, Cgil: «Pronti a difendere i lavoratori»
4 ore fa:«Lega protagonista alle prossime elezioni a Co-Ro. Convintamente con Straface, per governare la svolta»
7 ore fa:Caloveto, la strada Ferrante-Fiumarella verrà messa in sicurezza
5 ore fa:Lunetta di Sibari, Sposato: «Parlare di una seconda stazione a Sibari è fuori luogo o strumentale»
6 ore fa:Caos al pronto soccorso di Co-Ro: Detenuto tenta di aggredire il personale sanitario.
5 ore fa:Paludi, l'Azienda Fonsi premiata in Campidoglio. Il loro è il miglior Pecorino Crotonese Dop
3 ore fa:Istituto "Palma" di Co-Ro, la squadra di atletica leggera su pista è campione Provinciale
6 ore fa:Mumam Cariati, Cultura Moldava e Romena aprono il Festival Interculturale “Sguardo e Mondi”
4 ore fa:Amministrative a Morano Calabro, Nicoletti (Pd) ribadisce la «necessità di aprire alla società civile. Non ci sono altre strade»

Oggi, 17 gennaio, è Sant'Antonio Abate e gli animali prendono la parola

1 minuti di lettura
Oggi, 17 gennaio, si festeggia Sant’Antonio Abate che, secondo la tradizione e le leggende, in questa notte dona agli animali la facoltà di parola. La storia del santo parte dall’Egitto, suo luogo di nascita nel IV secolo. Egli è considerato universalmente come il protettore degli animali domestici. Inoltre, in molte regioni, e soprattutto nel nord Italia, questo giorno serve per scandire il tempo tra semine e raccolti. Ma a destare più curiosità e proprio il fatto che gli animali possano acquisire parola. E' lecito chiedersi chissà quante ne dicono agli esseri umani, molte volte colpevoli di ingiustizie e violenze ai loro danni. Infine, è interessante ricordare come, in passato, durante questa notte, i contadini si tenevano lontano dalle stalle o dai giacigli, perché udire gli animali conversare era segno di cattivo auspicio.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.