Home / Attualità / Officina Jonio Italia, giovedì dibattito su metro leggera

Officina Jonio Italia, giovedì dibattito su metro leggera

officina-jonio-italiaIl flashmob organizzato per protesta contro l’avvenuta soppressione di 14 treni sulla sola linea Jonica effettuato da Trenitalia a seguito della delibera di Giunta Regionale 124 dell’8 Aprile 2014 ci ha fatto rendere conto del degrado e dell’abbandono oltre al disservizio che vive la tratta jonica da Rossano (stazione di partenza) a Crotone (stazione di arrivo).
Abbiamo ritenuto opportuno dare seguito alla nostra protesta con una proposta che riteniamo l’unica soluzione per garantire un adeguato servizio efficiente e possa consentire lo sviluppo turistico del nostro territorio, per cui abbiamo organizzato un incontro dibattito per discutere della proposta di realizzazione della metropolitana leggera di superfice che dovrebbe collegare Sibari (snodo naturale per Cosenza e zona tirrenica e l’alto jonio con porta verso l’adriatico) con Crotone zona aereoporto S. Anna.
Crediamo nella validità della proposta ed abbiamo ritenuto opportuno organizzare l’evento non come partito politico bensì come laboratorio politico culturale per dare la possibilità a tutti di partecipare ed esprimere liberamente il proprio parere.
Sono state invitate tutte le amministrazioni comunali dello jonio compreso le amministrazioni provinciali di Cosenza e di Crotone.
L’obiettivo è quello di condividere ed essere convinti della validità della proposta e successivamente dare mandato alle amministrazioni di impegnarsi a manifestare la volontà a voler stipulare un protocollo d’intesa tra essi stessi e le amministrazioni provinciali al fine di richiedere con una unica voce alla Regione Calabria di adoperarsi al fine di realizzare l’opera in questione. La proposta già inserita nel Piano Strutturale Associato che si sta realizzando tra i Comuni di Cassano, Corigliano, Rossano, Crosia e Calopezzati dovrà essere recepita anche dagli altri Comuni della fascia Jonica fino a Crotone.
L’ incontro dibattito si svolgerà nella Sala Rossa di Palazzo S. Bernardino alle ore 18.30 di giovedi 10 p.v.

 

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*