23 minuti fa:Mumam Cariati, Cultura Moldava e Romena aprono il Festival Interculturale “Sguardo e Mondi”
5 ore fa:Le Congrè, la Processione dei Misteri e i riti secolari del Venerdì Santo
1 ora fa:Caloveto, la strada Ferrante-Fiumarella verrà messa in sicurezza
2 ore fa:Tutto pronto a Civita per le Vallje
3 ore fa:Medicina all'Unical, dal 3 aprile partono le iscrizioni al test di ammissione
15 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
4 ore fa:Poste Italiane, da martedì 2 aprile in pagamento le pensioni
53 minuti fa:Caos al pronto soccorso di Co-Ro: Detenuto tenta di aggredire il personale sanitario.
1 ora fa:Un passo nel futuro delle telecomunicazioni, a Corigliano-Rossano arriva la fibra... quella vera
15 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»

Nuove chiusure e coprifuoco: secondo l’Iss pochi rischi per la Calabria

1 minuti di lettura

I Dati diffusi dall’ dell’Istituto Superiore di Sanità parlano chiaro: la Calabria ha il penultimo posto nella classifica dell'indice di contagio in Italia

L’Italia sta assistendo in maniera impotente alla seconda ondata da Covid-19. Però, è anche vero che non tutte le zone dello stivale stanno registrando un maggiore aumento di casi e ricoveri, con un indice di trasmissibilità Rt superiore a 1. Ciò non deve fare abbassare la guardia considerato che alcune regioni, per una fragilità strutturale ospedaliera e sanitaria, rischiano più di altre il sovraccarico delle terapie intensive. La paura, un po’ di tutti, è relativo ad un secondo lockdown. Quali solo le Regioni che rischiano più di tutte il tanto famigerato coprifuoco? Stando ai dati del monitoraggio ISS sul contagio in Italia, nell’ultima settimana l’indice Rt è di 1,17, calcolato sui positivi sintomatici, e l’incidenza cumulativa è di 75 per 100.000 abitanti. In ben 17 Regioni siamo sopra la soglia di rischio fissata dagli esperti, e significa che c’è da preoccuparsi. I valori più alti si sono registrati in Valle D’Aosta (1.53), Piemonte (1.39) e Provincia autonoma di Bolzano (1.32) seguite da Campania (1.29), Toscana (1.28), Sicilia (1.23), Lombardia (1.15) e Lazio (1.14). Ma per la Calabria non si può dire lo stesso. Infatti, secondo i grafici dell’Istituto Superiore di Sanità, compare tra le uniche regioni con Rt pari a 1 o sotto a uno. Oltre la Calabria (0.94), la Basilicata (1) e Molise (0.83)    
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.