7 ore fa:Voto di scambio a Co-Ro, Rapani scrive al Prefetto e al Procuratore di Castrovillari
8 ore fa:Ancri Cosenza consegna le bandiere dell'Italia e dell'Ue alla scuola "Da Vinci" di Rossano
8 ore fa:Sibari-Roseto, si apre il varco in una nuova galleria: verso l'apertura del corridoio Adriatico-Jonio
6 ore fa:Veloce fronte perturbato in arrivo sulla Sibaritide. Piogge intense a tratti ma la siccità continua
9 ore fa:Consiglio Provinciale, adottato lo schema di Rendiconto della Gestione 2023
7 ore fa:Grande trionfo per la prima edizione del Concorso Musicale Internazionale "Premio Harmonika"
6 ore fa:8 Maggio, a Cariati la giornata mondiale della Croce Rossa
10 ore fa:Ecco i vincitori della tappa di Corigliano-Rossano della Carpigiani Challenge
4 ore fa:La rivoluzione (culturale) della Differenziata
8 ore fa: Tutto pronto per la Prima edizione di “Corri per Cariati insieme a noi!”

Novellis: soddisfazione per la sinergia creatasi tra Arcidiocesi, amministrazione e scuole secondarie

1 minuti di lettura

Fare rete è una misura efficace a contrastare le devianze

Grande soddisfazione è stata espressa dall’assessore alla Città della cultura e della solidarietà Donatella Novellis a nome del Sindaco Flavio Stasi per la sinergia creatasi intorno al progetto “Povertà: tra indifferenza e desiderio di riscatto”. Un'iniziativa che ha messo insieme l’Arcidiocesi, l’Amministrazione Comunale e le scuole secondarie di secondo grado cittadine. Fra gli obiettivi educare alla prossimità per contrastare il fenomeno delle devianze. Arginare le povertà, da declinare al plurale e che in quanto tali richiedono lo sforzo e la sinergia di più attori per fronteggiare le varie emergenze; che non riguardano la sola sfera dell’indigenza materiale, ma anche la miseria di valori, di principi e di affetti familiari. Raccogliere il testimone e farsi interpreti in prima persona del messaggio e dell’esempio di Don Luigi Ciotti. Porre al centro e rendere protagonisti i ragazzi, attraverso i quali leggere ed intervenire sui bisogni della comunità.

Creatività, partecipazione, bisogni ed esigenze sono le coordinate del progetto rivolto alle scuole; che entro lunedì 17 febbraio indicheranno i propri referenti e che metteranno poi nero su bianco, facendosi testimoni di legalità, idee e proposte. Il percorso è stato illustrato nei giorni scorsi nell’Episcopio di Corigliano – Rossano; alla presenza, tra gli altri, dell’Arcivescovo Giuseppe Satriano, promotore dell’iniziativa e dei dirigenti scolastici Antonio Pistoia e Alfonso Costanza. Aspettando il 16 aprile. Un punto di partenza per un cammino comune e non di arrivo. È stata pensata così la tappa a Corigliano-Rossano di Don Ciotti, ispiratore e fondatore dell’Associazione Libera contro i soprusi delle mafia e prima ancora del Gruppo Abele, d’aiuto ai tossicodipendenti e alle dipendenze varie, da tutti riconosciuto come il Prete della strada, per il suo approccio alla vicinanza e alla prossimità degli ultimi.

 ULTERIORE OPPORTUNITA' DI RIFLESSIONE E CRESCITA SULLE COMPETENZE EMOZIONALI

L’appuntamento – aggiunge la Novellis – dovrà rappresentare, quindi un’ulteriore opportunità di riflessione e crescita sulle progettualità e sulle competenze emozionali che in queste settimane gli studenti delle classi terze e quarte delle scuole di secondo grado svilupperanno e porteranno sul tavolo del confronto. Confronto non con il personaggio, ma con l’uomo, la persona Don Ciotti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.