Home / Attualità / Notturno libri a Corigliano, questa sera ci sarà Sergi

Notturno libri a Corigliano, questa sera ci sarà Sergi

notturno libriSecondo appuntamento questa sera con l’iniziativa Notturno libri. Voluta ed organizzata dalla Mondadori Pointi di Gianfranco Benvenuto a Corigliano. Si tratta di una serie di incontri che si terranno a Schiavonea nella ex piazzetta Fiume oggi ribattezzata “Celi-Curatolo”. L’appuntamento di oggi alle ore 21.30 è con Pantaleone Sergi. Che presenterà il libro “Liberandisdomini” Rubbettino Editore. Nei vari percorsi intrecciati e sovrapposti che hanno segnato il lavoro e la vita di Pantaleone Sergi, giornalista, storico e scrittore che ricordiamo per molti anni inviato speciale del quotidiano “La Repubblica”, mancava l’esperienza di narratore. Lacuna ora colmata con questo suo lavoro edito lo scorso mese di aprile.

NOTTURNO LIBRI, IL LAVORO DI PANTALEONE SERGI

A metà strada tra Il Gattopardo e Cent’anni di solitudine, infatti, attraverso un codice lessicografico colto e intelligibile, Sergi disegna in questo romanzo un mondo in cui le atmosfere del realismo magico si fondono con le ambientazioni locali creando un universo parallelo insieme lontano e vicino, veritiero e incantato, dove può succedere tutto, ma lo stesso tutto può rivelarsi niente, ignoto al tempo e alle geografie terrestri e come tale destinato a scomparire per sempre.

Passando dal giornalismo all’insegnamento universitario (docente di Storia del Giornalismo e di Linguaggio giornalistico presso l’Università della Calabria), dalla saggistica al romanzo, Pantaleone Sergi con “Liberandisdòmini” entra così d’impeto nel novero dei narratori che hanno qualcosa di nuovo da raccontare.

Commenta

commenti

Inline
Inline