Home / Attualità / Centro storico protagonista con notti d estate – giovedì 17 e venerdì 18, suggestioni, sapori e arte

Centro storico protagonista con notti d estate – giovedì 17 e venerdì 18, suggestioni, sapori e arte

NOTTI D ESTATEChiese eccezionalmente aperte per consentirne la scoperta ad ospiti, turisti e residenti. Ballo in costume e musiche dell’Ottocento nel Salone degli Specchi del Castello Ducale. A FESTA RANNA I RA VIA NOVA, con la rievocazione degli antichi mestieri su via ROMA. La via del gusto, con i piatti della memoria e della tradizione. La passeggiata sul percorso dell’antica cinta muraria. – Suggestioni, emozioni, arte, enogastronomia, performance, cultura, intrattenimento, è tutto pronto per la NOTTE D ESTATE 2017. Centro storico protagonista della due giorni di domani GIOVEDÌ 17 e VENERDÌ 18 AGOSTO.   

L’evento promosso dall’Associazione WHITE CASTLE e patrocinato dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giuseppe GERACI, rappresenta un momento importante della 27esima programmazione socioculturale estiva della Città di Corigliano.

 CENTRO STORICO DI CORIGLIANO PROTAGONISTA DI NOTTI D’ESTATE 

Manifestazioni come quella che la Città si appresta a vivere – dichiara l’assessore al turismo Alessandra CAPALBO –insegnano che quando ci sono collaborazione ed obiettivi condivisi tra istituzioni e mondo dell’associazionismo, i risultati ci sono e si vedono. Come nel caso di Montagna in Festa, ospitata nella località montana di Piana CARUSO, LA NOTTE DEI DESIDERI con l’Alba Jazz, la Biennale della Sibaritide, prima edizione di un evento che ha portato nella Città del Castello Ducale le opere di oltre 30 artisti di fama nazionale ed internazionale; passando dalla III edizione della Mostra Nazionale d’Arte del Teatro amatoriale Italiano, nell’ambito del Premio Ausonia che registra ad ogni appuntamento il tutto esaurito.

 L’Assessore CAPALBO segnala tra gli altri eventi della 27esima programmazione socioculturale estiva anche L’ISOLA CHE NON C’È, l’appuntamento per i più piccoli promosso dalle associazioni PERSEO E MAGICA FESTA che sarà ospitato la prossima DOMENICA 20 al Palmeto, dalle ORE 17.

PERCORSI E TAPPE DELLA NOTTE D’ESTATE 2017. Si apre domani, giovedì 17, in via ROMA, con A FESTA RANNA I RA VIA NOVA che dalle ORE 20,30 darà vita alla rievocazione degli antichi mestieri e alla II edizione del Festival I SALTIMBANCHI.

 GIOVEDI’ E VENERDI’ SUGGESTIONI, SAPORI E ARTE 

PIAZZA COMPAGNA, PIAZZA V.EMANUELE, LA SCALILLA e PIAZZA DEL POPOLO sono le AREE DELLA DANZA E DELLO SPORT e della MUSICA dove, dalle ORE 20,30, sarà possibile assistere alle performance dello spettacolo L’ECOLE DES ARTS di Emanuela GRILLO e CONTINUITY FLUID PERFORMERS con le coreografie dell’art director Angela TIESI.  Si esibiranno anche EUROLIDA DANCE di F.CONVERSO, THE CENTER BALLET diI.CAVA, DANCING IS LIFE di Amalia FALCO, DANCE ACCADEMY di Eugenia BRUNETTI, ALL DANCE diAntonella BRUNO, MONDO FITNESS di M. e A. MOLINARI.

 Dalle ORE 22 si esibiranno i TETRIS MUSIC BAND e associazione musicale culturale CORIGLIANO SUONA. – VIA TRICARICO è la VIA DEL GUSTOdove saranno allestiti, a cura dell’Associazione SOLO COSE BUONE, punti enogastronomici di salato, dolce e tipicherie coriglianesi. – PIAZZA CAVOUR (Fondaco) è la PIAZZA DEL DIVERTIMENTO. 

DOMANI VIA ROMA ORE 20,30

Dalle ORE 20,30, BABY PARKING con i gonfiabili di MAGICA FESTA di R. SCARAMUZZO e la BALERA CARAIBICA a cura della scuola di ballo STAR DANCE. – In VIA F.COMPAGNA si terrà l’esposizione di VESPE a cura del Vespa Club di Corigliano il 17; il 18 i MERCATINI DELL’ARTIGIANATO. – Il MUSEO del Castello Ducale ospiterà la rievocazione storica in abiti d’epoca. Sarà possibile seguire visite guidate con i giovani Ciceroni di Corigliano.

 Nel Salone degli Specchi il GRAN BALLO DI INIZIO OTTOCENTO a cura della ASD New Olimpica Dance e la musica di GARASTO. – Nel Piazzale delle ARMI, ARTISTI VAGANTI, il 17; SCHEGGE DI TEATRO, il 18,  a cura dell’associazione V.TIERI. ci sarà anche la polisportiva Polisportiva scherma Corigliano di Emanela BRUNO. – Nel fossato di VILLA COMPAGNA GIARDINI IN FESTA e  esibizione dello STREET BAND 4X4. – Le chiese che resteranno aperte per la notte sono la Chiesa SS PIETRO E PAOLO, la Chiesa dell’ADDOLORATA, la CAPPELLA S.AGOSTINO (Castello ducale), la chiesa S.MARIA MAGGIORE, la Chiesa di S.ANTONIO e quella diOGNISSANTI. – CORIGLIANO…BY NIGHT è il percorso della passeggiata notturno lungo l’antica cinta muraria. La partenza dall’ingresso del Castello è alle ORE 22. È a cura della cooperativa sociale sinergie.

Commenta

commenti