18 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
4 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
1 ora fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
16 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
18 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
3 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
17 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
16 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
17 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
12 minuti fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia

Notte nazionale del Liceo, il Colosimo aderisce

1 minuti di lettura
Notte nazionale del Liceo Classico, anche il Colosimo di Corigliano aderisce alla III edizione della manifestazione culturale. Si terrà venerdì 13 gennaio dalle 18 alle 24 in contemporanea nazionale, nel Centro di Eccellenza. La manifestazione nasce da un gruppo di docenti di Acireale. E intende promuovere la cultura classica attraverso rappresentazioni teatrali, concerti, letture animate e degustazioni. L’evento è in costante crescita di consensi e incassa importanti riconoscimenti dal mondo accademico. Coinvolti ben 367 licei aderenti per l’edizione di quest’anno. Tra i quali il Colosimo che partecipa con una interessante iniziativa, proponendo una serata dedicata a Erodoto, greco del V Sec. a.C. considerato padre e inventore della Storia.
NOTTE NAZIONALE DEL LICEO, OSPITE IL GIORNALISTA MARINO

Attori protagonisti gli studenti del “Colosimo” che si cimentano sulle molteplici chiavi di lettura che la rappresentazione offre, con frequenti incursioni nella contemporaneità e nelle sue problematiche. Un lavoro straordinario, di sicuro interesse, dal titolo “Sulle tracce di Erodoto”. Ospite della serata il giornalista Domenico Marino, autore del romanzo “La tomba di Erodoto”, ispirato alla suggestiva leggenda secondo cui la tomba di Erodoto si troverebbe proprio qui, a due passi da noi, sotto i resti dell’antica colonia di Sybaris. Durante la serata degustazioni di piatti dal sapore antico, impreziositi dai prodotti delle aziende “Coriolanum” e “Senatore”, leaders nel settore agroalimentare del nostro territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.