Home / Breaking News / MUSEO DIOCESANO E DEL CODEX: sabato 29 “Sfogliando il Codex”, con la Società Internazionale di Storia della Miniatura

MUSEO DIOCESANO E DEL CODEX: sabato 29 “Sfogliando il Codex”, con la Società Internazionale di Storia della Miniatura

MUSEO DIOCESANO E DEL CODEX. Sabato 29 settembre, alle ore 10, in occasione della visita al Museo Diocesano e del Codex da parte dei maggiori esperti di storia della miniatura, si svolgerà la prestigiosa cerimonia che prevede lo  sfoglio di una pagina del Codex Pupureus Rossanensis, evangeliario greco miniato del VI secolo, custodito nel Museo e tra i più prezioso esistenti al mondo, riconosciuto bene patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO.

L’evento, organizzato dall’Associazione “Insieme per Camminare”, ente gestore del Museo, in collaborazione con la Società Internazionale di Storia della Miniatura,  si inserisce all’interno del convegno dal titolo Citazione, riuso e revival nel libro miniato tra medioevo ed età contemporanea, organizzato dalla prestigiosa Società presso l’Università della Calabria dal 26 al 28 settembre, con tappa finale a Rossano il 29 settembre.

Per l’occasione, verrà eccezionalmente aperta la teca e sarà sfogliata un nuova pagina del Codex alla presenza dell’Arcivescovo Mons. Giuseppe Satriano e del Direttore del Museo Don Pino Straface. Seguirà un incontro di approfondimento con la prof.ssa Sandra Perriccioli, Presidente della Società Internazionale di Storia della Miniatura, la prof.ssa Emila Talamo dell’Unical e la prof. Lucinia Speciale, dell’Università del Salento. Coordinerà l’evento Cecilia Perri, Vicedirettore del  Museo Diocesano e del Codex.

Si concederà di assistere alla cerimonia delle sfoglio ad un numero limitato di visitatori che per primi prenoteranno. Il biglietto di ingresso al museo sarà al prezzo speciale di 3 Euro.  

 

Commenta

commenti