Home / Attualità / Museo Diocesano, ritornano gli Appuntamenti al Museo

Museo Diocesano, ritornano gli Appuntamenti al Museo

museo diocesanoUna nuova stagione degli Appuntamenti al Museo nel suggestivo cortile del Museo Diocesano e del Codex si appresta a cominciare. La rassegna di eventi tra arte, storia e ancora cultura è stata ideata per approfondire la conoscenza del meraviglioso patrimonio artistico che, oltre al Codex, si conserva nel Museo di Rossano. Prima tappa con la prof.ssa Emilia Talamo, docente di Storia del disegno, dell’incisione e della grafica all’Università degli studi della Calabria. La conferenza ha il titolo Una miniatura del Cinquecento conservata nel Museo Diocesano e del Codex di Rossano.

I riflettori saranno puntati sulla “Tavoletta della Pace”, una delle opere più preziose custodite nel Museo; un capolavoro della sala dedicata all’arte tra Manierismo e Barocco. Si tratta di un preziosissimo dipinto su pergamena, da sempre oggetto di forte interesse tra gli studiosi che si sono prestati a diverse interpretazioni circa il suo autore, il committente e il misterioso personaggio raffigurato nella miniatura.

MUSEO DIOCESANO, EVENTO PATROCINATO DALL’UNICAL

L’opera è stata di recente al centro di uno studio approfondito. Per l’occasione, ne verranno quindi presentati gli inediti risultati alla presenza di Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Rossano-Cariati. L’evento, organizzato dall’Associazione “Insieme per Camminare”, ente gestore del Museo, è patrocinato dall’Università degli Studi della Calabria. La serata sarà inoltre arricchita da una degustazione a cura dello sponsor Azienda Agricola Donato Parisi.

Commenta

commenti