5 ore fa:Amministrative a Co-Ro, ecco perché non si candiderà nessuno del Comitato di Ritorno all'Autonomia
8 minuti fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
2 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
4 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
5 ore fa:San Francesco di Paola: un insegnamento vecchio di 600 anni, ma sempre attuale - VIDEO
38 minuti fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
3 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
2 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
1 ora fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
4 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”

Morrone: trasporto scolastico non funziona

1 minuti di lettura
"Situazione, a dir poco incresciosa e deplorevole, quella che vede protagonisti, loro malgrado, i bambini residenti nella popolose frazioni comunali di Thurio e Ministalla". Lo si legge in una nota stampa di Angelo Morrone, Portavoce Comitato famiglie località Thurio e Ministalla di Corigliano. "Le famiglie residenti nelle suddette zone, infatti, lamentano il disservizio del trasporto pubblico scolastico dal 22 novembre. Tanto da essersi rivolte telefonicamente più volte ai preposti uffici del Comune di Corigliano. Non ricevendo risposta alcuna. Ovviamente, trattandosi di un servizio primario, si ritiene scandaloso il permanere di tale problematica. Anche perché molti genitori non sono motorizzati e quindi i bambini non possono recarsi a scuola.
MORRONE: SERVIZIO REGOLARMENTE PAGATO
Nel denunciare una simile situazione, si tiene a precisare che il servizio in questione è stato già regolarmente pagato dalle famiglie dei bambini di Thurio e Ministalla. A fronte di un diritto di fatto negato nella quotidianità. Da ciò ne scaturisce un grave nocumento per i bambini. Ai quali viene pertanto impedito il diritto all’istruzione, costituzionalmente sancito, nonché ai genitori degli stessi la serenità necessaria. Ecco perché, con fermezza e determinazione, le famiglie dei bambini residenti nelle contrada Thurio e Ministalla, riunitesi in un Comitato spontaneamente e appositamente costituitosi , chiedono al Comune di Corigliano di porre fine a questa perdurante problematica. Ripristinando con regolarità il servizio di trasporto pubblico scolastico. Non è infatti la prima volta che si registra un accadimento di questo genere. Anche negli anni addietro si è verificato il permanere di tale disservizio. Se la soluzione tardasse ad arrivare, non si escludono eclatanti azioni di protesta per garantire ai bambini il sacrosanto diritto di frequentare le aule scolastiche alla stregua di tutti i loro coetanei.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.