14 ore fa:I liceali di Trebisacce vincono al “Festival dei Giovani di Gaeta 2024”
13 ore fa:Il Comando Militare Esercito Calabria dona il sangue
12 ore fa:Presentazione CambiaVento: numerose le presenze
9 ore fa:Il Museo delle Maschere di Alessandria del Carretto si prepara all'apertura e svela il nuovo logo
8 ore fa:Con il "Porta a Porta" dall'1 maggio arrivano anche i nuovi mezzi di raccolta
15 ore fa:Peppe Voltarelli in tour in Belgio e Francia
16 ore fa:Da tutta la Calabria per il Festival più lungo che c'è
10 ore fa:Sila-Mare, la strada privilegiata per la ricostruzione del Viadotto Ortiano: aprono i cantieri
14 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia parte il progetto di prevenzione contro l'abbandono degli animali
15 ore fa:Campi Flegrei, la Calabria è pronta ad accogliere più di 56mila sfollati?

Mormanno, ufficio ticket: il Comune sopperisce a mancanze personale Asp

1 minuti di lettura

Pur di non interrompere un pubblico servizio l'esecutivo guidato dal Sindaco, Giuseppe Regina, delibera di mettere a disposizione dell'emergenza personale del Comune 

Ufficio ticket chiuso per mancanza di personale. Un disservizio sanitario che l'amministrazione comunale di Mormanno, guidato dal Sindaco Giuseppe Regina, ha subito tamponato deliberando d'urgenza l'invio di personale comunale a supporto della struttura sanitaria. «Non è nostro compito, ma pur di non interrompere un servizio di pubblica utilità che pregiudica le prestazioni di tutto il presidio ospedaliero di Mormanno, abbiamo scelto di sopperire alle mancanze dell'Asp. Ma questa vicenda ci aiuta a sollecitare i vertizi aziendali della sanità cosentina che va ripensato in chiave strategica ed operativa tutto il sistema di assistenza sanitaria degli ospedali territoriali».

Lo afferma il Sindaco, Giuseppe Regina, richiamando la scelta già inoltrata nella fase 1 ai vertici della sanità regionale e provinciale di rendere operativo il nosocomio cittadino per la gestione dei «turnover nei reparti della provincia di Cosenza» e far svolgere all'ospedale di Mormanno «il ruolo che il piano sanitario provinciale le ha assegnato già da tempo e che, dopo la ristrutturazione di due milioni di euro offerta dai fondi post sisma, è pronta a svolgere con il massimo dell'efficienza».

Il Comune di Mormanno ha subito informato la direzione sanitaria dell'Asp di Cosenza per chiedere al più presto che «il servizio ticket venga ripristinato» con personale dell'azienda provinciale superando lo stallo creatosi per la quiescenza di un dipendente che prima svolgeva i compiti di accettazione e gestione del Cup.

«Riorganizzare i servizi territoriali e garantire le prestazioni sanitarie a tutti i livelli, da quelli centrali alle zone più periferiche, è un diritto che non deve essere chiesto con le tirate di giacca ma vanno garantiti in un paese che vuole definirsi democratico e rispondente ai bisogni delle comunità che è chiamato ad amministrare».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.