3 ore fa:Incetta di premi al Campionato Nazionale di Taekwon-do per l'Asd 3b Cross Fit Gym di Trebisacce
1 ora fa:Nuovo Ospedale della Sibaritide, si materializzano i soldi: 236 milioni di euro pronti ad essere subito investiti
4 ore fa:Riorganizzazione ospedaliera, nella Calabria del nord-est spirano venti fortissimi di protesta: «Siamo arrivati al capolinea»
1 ora fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
2 ore fa:Fede e pietà popolare nei riti del Venerdì Santo. Ecco gli appuntamenti di Corigliano
1 minuto fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
3 ore fa:U Lavuredde ed il giro delle Sette Chiese: passione e mistero nei riti popolari del Giovedì Santo
1 ora fa:Amministrative 2024, Iemboli definisce Co-Ro «una città senza ambizione»
2 ore fa:«Opere pubbliche, Dup e bilancio di previsione 2024-2026. La giunta Pirillo programma il nulla!»
31 minuti fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»

Montesanto: "Comunicazione, la vera sfida sono i contenuti"

2 minuti di lettura
Comunicazione e social, la vera sfida dei prossimi anni, sulla quale non conviene a nessuno abbassare la guardia, resta quella dei contenuti. E, quindi, quella della formazione, della professionalità e della regolamentazione dei linguaggi dell’homo digitalis. Che un tweet o un hastag o un post siano effettivamente espressione di sintesi nel messaggio che si vuole dare non può essere considerato un dogma incontestabile, pena il rogo nelle nuove piazze digitali. Soprattutto quando ad abdicare a regole, forme ed anche ad una certa sacralità/ufficialità di ruoli, di funzioni e di mandati democratici sono gli stessi amministratori pubblici, spesso più connessi a Facebook invece che ad una reale visione strategica di governo, del passato, del presente e del futuro.   È quanto ha dichiarato Lenin Montesanto, comunicatore e lobbista, da oltre 20 anni consulente in comunicazione strategica per enti ed aziende, anche quest’anno tra i protagonisti del Festival Editoria e Giornalismo Emergente (FEGE), evento giunto alla seconda edizione, ideato e diretto da Piero Muscari e Danilo Russo per la Piero Muscari comunicazione ed ospitato nei giorni scorsi tra Castrolibero e l’Università della Calabria. – Infotainment – Quando la notizia fa spettacolo. Vecchia e nuova Tv. Era, questo, il titolo del talk, ospitato nel Piccolo Teatro dell’Unical, al quale Montesanto è intervenuto insieme al direttore di LaC News 24 Pasquale Motta, al direttore di Calabria Tv Paolo Giura, al giornalista e conduttore televisivo Luigi Grandinetti ed al responsabile della segreteria di redazione del TGR Rai Calabria Mario Tursi Prato.   Il rischio – ha proseguito l’Amministratore della Montesanto Sas – è quello di non riuscire a abbattere il digital divide e di contribuire indistintamente all’affermazione di una sempre più pericolosa democrazia della credulità. Non v’è dubbio che in ogni rivoluzione sociale e del linguaggio, così è accaduto per la scrittura, per la stampa o con l’avvento dei PC, se si acquista qualcosa, inevitabilmente se ne perde un’altra e che – ha precisato – il mezzo tende sempre a modificare lo stesso messaggio mediato. Tuttavia, quasi come storditi dalla dittatura degli slogan e dal vuoto generato dal fallimento certificato della Scuola, soprattutto italiana, non bisogna affatto rinunciare – ha scandito – a verificare se la contrazione di spazi sui social sia o meno anche una contrazione di senso, oltre che di grammatica, sintassi e logica. Avere paura di alzare il livello del dialogo e del confronto, del linguaggio e dei contenuti rispetto all’analfabetismo funzionale e digitale montanti, spesso anche da parte di quanti operano (magari senza titoli) nel mondo della comunicazione, sembra ormai fare il paio – ha concluso Montesanto – col sempre più diffuso approccio umorale di eletti e di rappresentanti di governo a tutti i livelli, sempre meno amministratori e sempre più notai di pance e di istinti.   Una tre giorni intensissima, ricca di ospiti di grande prestigio, il FEGE voluto e promosso anche da Orlandino Greco, già sindaco di Castrolibero ed oggi Consigliere Regionale è riuscito ancora una volta a coinvolgere i maggiori organi di stampa regionali, le case editrici e i circuiti editoriali indipendenti oltre a diversi illustri rappresentanti dei mass media, esperti del settore dell’informazione e scrittori, con workshop, lezioni e incontri. Da Piergiorgio Odifreddi, accademico, divulgatore e saggista a Michelangelo Tagliaferri, Fondatore dell’Accademia di Comunicazione di Milano, da Luca Telese giornalista politico, autore e conduttore televisivo e radiofonico, agli editori Alessandro Laterza e Florindo Rubbettino, passando da scrittori e firme emergenti. Sono, questi, alcuni dei prestigiosi ed autorevoli nomi che si sono alternati sul palco del Festival tra talk show, lectio magistralis, focus, approfondimenti e presentazioni di libri.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.