Home / Attualità / Montegiordano, promossi corsi gratuiti per volontari della protezione civile

Montegiordano, promossi corsi gratuiti per volontari della protezione civile

_MG_5539_d0La Protezione Civile è una realtà seria, efficace ed operativa che intende affermarsi sull’alto Jonio cosentino. Così, il Comune di Montegiordano in sintonia con l’Associazione PITAGORA avverte l’esigenza di far conoscere i genuini principi che il mondo del volontariato e della protezione civile possano trasmettere alle comunità locali. E il territorio di Montegiordano diviene il coordinamento di tutte quelle forze del volontariato territorialmente presenti anche in altri Comuni.
Formazione ed esercitazione, riferisce l’Avv. Ivan Iurlo nella qualità di addetto alla pianificazione e gestione delle emergenze,  rendono tecnicamente idonea la specialità che il volontario intende assumere.
L’Ufficio del Sindaco di Montegiordano, prof. Francesco Fiordalisi, ha così promosso la realizzazione di  corsi gratuiti in favore di  tutti i volontari non solo montegiordanesi ma anche delle limitrofe aree territoriali, perché sia adeguatamente concepita quella competenza nel settore dell’antincendio boschivo del  soccorso in montagna e  su strade.
Aspetti pratici sono affrontati dai volontari che partecipano attivamente alle esercitazioni proposte.
E’ di qualche giorno fa, infatti,  la grande esercitazione di protezione civile  organizzata  dall’Associazione PITAGORA di Montegiordano in ambito di pronto soccorso ed emergenza su strada che ha visto interessate otto organizzazioni di volontariato tra Basilicata e Calabria, tra le quali l’Associazione Policoro Soccorso,  coordinatrice delle operazioni e il Soccorso Alpino -sede di Lagonegro-per l e dovute  ricognizioni. Oltre ottanta volontari si sono ritrovati nella piazza centrale della marina montegiordanese per manifestare interesse a quella straordinaria realtà che la protezione civile oggi rappresenta.

 

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*