8 ore fa:La Calabria punta su giovani e Sport: pratica sportiva gratuita per i ragazzi tra i 14 e 24 anni
9 ore fa:Il Consiglio comunale di Co-Ro «è stato declassato a riunione di condominio»
7 ore fa:L'Associazione Dilettantistica Scacchi Co-Ro trionfa ottenendo la promozione in Serie B
11 ore fa:Donne e futuro in Calabria: tra Autonomia Differenziata, Europa e mutamenti politici e sociali
8 ore fa:Marina di Sibari, incendio devasta attività commerciale
7 ore fa:A Crosia si scaldano i motori della campagna elettorale: Francesco Russo fa la prima mossa
6 ore fa:Nuovo Ospedale, trovati i soldi e pure l'accordo con il Concessionario: ok alla variante tecnico-sanitaria
5 ore fa:Ritrovato dalla Polizia un minore di 6 anni che si era smarrito per le vie di Castrovillari
9 ore fa:Secondo Antoniozzi (FdI) «se Occhiuto si candidasse oggi avrebbe più voti di ieri»
10 ore fa:"Imforma" ricorda Marcella, Baraldi: «Una ragazza speciale che è venuta a mancare troppo presto»

Mons. Giuseppe Satriano in visita a Thurio

1 minuti di lettura
La Chiesa di Rossano - Cariati sta seguendo l'evolversi della situazione delle famiglie, vittime dell'esondazione del fiume Crati che ha colpito la località di Thurio, attraverso la presenza fattiva del parroco, don Cosimo Galizia,  e della Caritas diocesana guidata da don Stefano Aita.  Questa mattina, S. E. l'Arcivescovo Mons. Giuseppe Satriano, si è recato sul posto per  celebrare una Santa Messa di Ringraziamento al Signore per le vite umane salvate; al termine della quale, ha visitato i primi  caseggiati colpiti dalla esondazione. Qui ha preso contatto con la disperazione delle famiglie maggiormente danneggiate. Mons. Satriano ha, inoltre, rilasciato  il seguente messaggio: "È triste dover constatare come la storia si ripeta: una storia di miseria, di povertà ma soprattutto di mancanza di dignità per questa terra. L' esondazione del Crati, di alcuni giorni fa, segna in maniera drammatica, ancora una volta, i cuori e le storie delle famiglie coinvolte che hanno perso tutto, vedendo infrangersi nel fango le  speranze e le fatiche di una vita. Il fango fuoriuscito dal letto del fiume, nella zona di Thurio (Cs), è una ulteriore denuncia di un sistema pervasivo e iniquo che ancora caratterizza la nostra terra di Calabria, dove non sembra esserci ascolto nei confronti delle preoccupazioni e delle denunce dei cittadini e dove, abusivismo e malaffare, continuano a spadroneggiare.
MONS. GIUSEPPE SATRIANO: LA NOSTRA CHIESA PUO' E DEVE FARE DI PIU'
Le lacrime e la disperazione del cuore devono trovare una risposta significativa e  certa nell'intervento delle istituzioni e di quanti possono e debbono adoperarsi per sostenere questo delicato momento. In tal senso, anche la nostra Chiesa locale, già vicina con il parroco e la Caritas, deve e può fare di più. Auspico che i riflettori non si spengano e che, scevri da ogni interesse, si possa intervenire con efficacia nei tempi più brevi possibili, per restituire dignità al vivere".
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.