Home / Attualità / Mirto Crosia: 220 studenti a scuola di sicurezza stradale

Mirto Crosia: 220 studenti a scuola di sicurezza stradale

mirto crosiaEducazione alla Sicurezza Stradale nelle scuole. Circa 220 piccoli studenti delle classi quarte e quinte delle Scuole Primarie. Minuziosamente istruiti dai propri insegnanti sugli argomenti previsti dal progetto, nei giorni scorsi, hanno cominciato ad interagire con gli Agenti della Polizia Municipale. Approfondendo tematiche inerenti alla conoscenza delle definizioni tecniche di strada. Segnaletica, utenti della strada. L’attività, che ha preso il via nelle settimane scorse, fortemente voluta dall’Assessore alla Cultura ed all’Istruzione Graziella Guido, nasce la collaborazione dell’Ufficio di Polizia Municipale e del referente del progetto, Antonio Beraldi. Immediatamente accolta con grande entusiasmo dalla Dirigente Scolastica Rachele Donnici. La stessa Dirigente, in ossequio alle linee guida dettate dall’articolo 230 del Decreto Legislativo del 30/04/1992 n. 285 (Nuovo Codice della Strada).

MIRTO CROSIA: E’ ESSENZIALE COMINCIARE A SENSIBILIZZARE I BAMBINI IN ETA’ SCOLARE 

mirto crosiaDal successivo Decreto Interministeriale emanato dai Ministeri della Pubblica Istruzione e dei Lavori Pubblici del 05/08/1994, ha inserito il progetto nel Piano Triennale di Offerta Formativa (PTOF) dell’Istituto Comprensivo Statale Crosia Mirto. Il fenomeno dell’incidentalità stradale – dichiara l’Assessore Guido – ha assunto, nel corso del tempo, le vesti di una criticità globale di natura sociale e culturale. Ne è conferma il fatto che l’Unione Europea e le Nazioni Unite insieme hanno lanciato un nuovo decennio dedicato alla sicurezza stradale. Finalizzato all’abbattimento del 50% del numero di morti per incidente stradale entro il 2020. Per questo crediamo che sia essenziale cominciare a sensibilizzare i bambini in età scolare, affinché diventino adulti responsabili. Un’iniziativa utile ed educativa, nata su proposta dell’Ufficio di Polizia Municipale. In particolare del referente Antonio Beraldi e accolta positivamente dalla dirigente scolastica Rachele Donnici.

MIRTO CROSIA: LEZIONI IN COLLABORAZIONE TRA POLIZIA MUNICIPALE E INSEGNANTI

mirto crosiaA loro rivolgo un sentito ringraziamento e un plauso. Convinta che – conclude Guido – tutto ciò che rientra nel percorso di formazione dei bambini, offa un importante contributo al miglioramento dell’intera società nel presente e, ancor di più sia un investimento per il nostro futuro. Alle 50 ore di lezioni in collaborazione tra la Polizia Municipale e gli Insegnanti, seguiranno 5 uscite pratiche. Che vedranno i bambini di classe quarta cimentarsi nella prova dell’attraversamento pedonale in area aperta al traffico veicolare. Piazza Dante (mattine del 26, 27 e 28 Aprile), mentre gli scolari delle classi quinte compiranno un breve giro in bicicletta, presso Lido Centofontane, in un percorso predisposto dagli Agenti di Polizia Municipale con apposita segnaletica (mattine del 21 e 29 Aprile).

mirto crosiaNel frattempo, sempre nell’ambito delle attività formative extrascolastiche, rivolte agli studenti, i prossimi Giovedì e Venerdì 6 e 7 Aprile 2017, alle ore 10.00. Presso il Palateatro Comunale, si svolgerà la manifestazione Emotions: Tutti i colori delle emozioni. Rivolto agli allievi della scuola primaria. Uno spettacolo tratto dal film Disney “Inside Out”. Promosso dalla compagnia Maros in Teatro e patrocinato dall’Amministrazione Comunale e dall’Istituto Comprensivo Crosia-Mirto.

Commenta

commenti