Home / Attualità / Migranti, sbarco: a Corigliano 14 minori

Migranti, sbarco: a Corigliano 14 minori

migrantiSono 309, di cui 278 uomini 31 donne, i migranti sbarcati ieri (mercoledì 19 aprile) al porto di Schiavonea con la nave VOS HESTIA. A bordo c’erano 7 donne in gravidanza e 22 minori non accompagnati (4 ragazze e 18 ragazzi). Affidati, come previsto dalle norme, al Sindaco Giuseppe GERACI sono rimasti 14 minorenni. Incluse le 4 ragazze che potranno riceve assistenza anche dal centro anti violenza cittadino. Gli altri sono stati trasferiti nelle uniche due strutture che hanno confermato la disponibilità. 5 a Cropani (Catanzaro) e 3 a Rossano.

MIGRANTI, CONFERMATO L’IMPEGNO DELL’ESECUTIVO GERACI

Sono, questi, i numeri del 12esimo sbarco nella Città del Castello Ducale, il primo del 2017. Le operazioni di prima accoglienza sono state coordinate dalla Prefettura. In collaborazione con l’Amministrazione Comunale e le associazioni. Si sono protratte oltre la mezzanotte di ieri (mercoledì 19 aprile). I migranti sono stati rifocillati appena sbarcati. E subito dopo sono iniziate le operazioni di trasferimento verso Puglia, Lombardia, Campania e Veneto. I minori rimasti a Corigliano verranno visitati nella giornata di oggi (giovedì 20 aprile). I migranti provengono da Gambia, Ghana, Libia, Nigeria, Senegal, Guinea Bissau, Mali, Niger, Palestina, Bangladesh, Costa D’Avorio, Somalia e Sudan.

Sono stati trasbordati da una nave di SAVE THE CHILDREN al largo dello stretto di Messina e sono arrivati a Corigliano nel primo pomeriggio di ieri (mercoledì 19 aprile). Sulla nave c’erano anche alcuni marocchini che saranno rimpatriati. Nei giorni scorsi, appena è stata comunicata la disponibilità, sono stati trasferiti 7 minori in un centro accoglienza ad Acquaformosa. Resta confermato su tutti i fronti l’impegno dell’Esecutivo GERACI nel governo responsabile di una emergenza umanitaria che ormai dal 2015 coinvolge direttamente ed indirettamente, attraverso il porto di Corigliano, tutta la Sibaritide

Commenta

commenti

Inline
Inline