15 ore fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento
14 ore fa:Mormanno, finanziata la Compostiera di Comunità
16 ore fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio
10 ore fa:Prospettive e programmi per Corigliano-Rossano
9 ore fa:Incidente alle porte di Vaccarizzo: coinvolto il Sindaco Pomillo, trasferito in ospedale
11 ore fa:Corigliano-Rossano: approvato il bilancio di previsione
13 ore fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV
13 ore fa:Lectio Magistralis di Mario Vicino a Castrovillari
12 ore fa:Tumore al seno: il primo in Italia a testare un innovativo strumento è un chirurgo calabrese
12 ore fa:Corigliano Rossano, costituiti i Giovani Europeisti Verdi: Zubaio e Nigro eletti portavoce

Mendicino: furto aggravato di alberi, tre persone indagate

1 minuti di lettura
Furto di alberi nel territorio montano di Mendicino. Notificati tre avvisi di conclusione indagini preliminari ad altrettante persone, due di Cerisano e un giovane domiciliato presso Mendicino. Indagate in concorso per furto aggravato continuato di alberi facenti parte del territorio demaniale del Comune di Mendicino. Le indagini sono partite tra fine inverno ed inizio primavera nell’ambito dei servizi di controllo del territorio mirati alla salvaguardia del patrimonio forestale. I controlli sono stati svolti nella zona montana di Mendicino dai militari della Stazione Carabinieri Forestale di Cosenza. La zona interessata è quella del  versante sud-est di Monte Cocuzzo, caratterizzata da boschi di alto fusto di Ontano napoletano, Pino Laricio e Faggio. Durante questa attività, effettuata con l’ausilio di sistemi di videosorveglianza e appostamenti, sono state individuate le tre persone.  Autrici di diversi furti di alberi nella zona inserita quale Sito di Importanza Comunitaria facente parte della Rete Europea “Natura Duemila”, sempre di proprietà comunale.
DANNO ECONOMICO PER DECINE DI MIGLIAIA DI EURO AL COMUNE
Il personale intervenuto stimato il danno economico patrimoniale subito dall’Ente proprietario per un valore di  decine di migliaia di euro, oltre al danno ambientale e paesaggistico. Tale attività rientra nell’ambito di servizi di controllo del territorio mirati alla salvaguardia del patrimonio forestale. Ancor di più per quei complessi boscati di pregio e con maggiore grado di naturalità e biodiversità, come appunto quelli interessati da tale attività illecita. (fonte comunicato)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.