3 ore fa:Ugl Calabria: «Sanità calabrese al Capolinea»
3 ore fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio
4 ore fa:Co-Ro, culto e tradizione nei festeggiamenti per San Francesco di Paola
37 minuti fa:Mormanno, finanziata la Compostiera di Comunità
6 ore fa:Cgil Calabria a Roma per dire No alle politiche distruttive di questo governo
5 ore fa:Attenzione costante di Cisl Calabria per la saluta e la sicurezza sui luoghi di lavoro
1 ora fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento
4 ore fa:A Luigi Nola il premio "Angelo Betti - Benemeriti della viticoltura 2024"
4 ore fa:Corigliano-Rossano, Centenario della nascita di Francesco Antonio Costabile
7 ore fa:Turismo equestre, Viaggio nei Parchi del Sud. Dal Pollino all'Alta Murgia

Memorial Insieme per Manuel, tanto sport e amicizia

1 minuti di lettura
La decima edizione del Memorial di calcio a 5 “Insieme per Manuel”, dedicato al giovane compianto Manuel Tommaso Leone, è stata una due giorni di grande festa dello sport. Svoltosi presso il PalaEventi di Rossano il 30 aprile-1 maggio scorsi, ha visto la partecipazione di otto squadre giovanili affiliate al C.S.I. e tre squadre over 25. Al PalaEventi si è respirata tantissima emozione. Il decennale del Memorial dedicato a Manuel, prematuramente strappato alla gioia dei suoi genitori Maria e Luigi e dei suoi affetti più cari ed amici, ha visto la partecipazione appassionata di giovani calciatori, di dirigenti esemplari e di tanti genitori che hanno accompagnato i loro ragazzi. Egregiamente organizzato con il fondamentale contributo del consigliere provinciale C.S.I. Battista Diaco e della sua famiglia, il Memorial continua a tenere alto e vivo il ricordo di un ragazzo semplice, gioioso e che tanto amava il calcio. Manuel, infatti, oltre a essere grandi tifoso del Milan, era anche un giovane e bravo calciatore. Al PalaEventi, in questi due giorni, si è respirata fortemente la sua “presenza”.
MEMORIAL, I PREMI
La due giorni di partite si è contraddistinta per la grande sportività in campo e fuori. Per la categoria Over 25 alla fine ha vinto la Ratòn di Rossano, a cui è andata la coppa più grande. Premi e medaglie, comunque, per tutti i partecipanti. Per la categoria Under 12 ha vinto la Oratori Trebisacce grazie al 3-0 nei confronti dell’altra finalista S. Giuseppe Sibari. La finale Under 14, invece, è stata vinta dalla Santo Parise Crotone grazie al 4-1 nei confronti dell’Ares Corigliano.  Poi tanti altri premi. Disciplina: Under 12 alla Boscolandia di Cosenza; Under 14 alla Ares di Corigliano. Il curioso premio Tapiro è andato all’allenatore del S. Antonio Abate di Cropalati, Vincenzo Cannata. Migliori calciatori: Under 12 Andrea Grisolia del S. Giuseppe di Sibari; Under 14 Reda Valdi del Real Sibari. Migliori portieri: Under 12 Roberto Pili della Oratori Trebisacce; Under 14 Alessandro Fico della Santo Parise di Crotone. Migliori marcatori: Under 12 a pari reti Alessandro Calvosa della Oratori Trebisacce e Moad Zaitone del S. Giuseppe Sibari; Under 14 Lorenzo Pio Parise della Santo Parise di Crotone. Premio miglior dirigente a Vittorio Fontana del S. Antonio Abate di Cropalati. Anche se tutti i dirigenti si sono distinti per correttezza, professionalità e sportività.
CANTATO TESTO SCRITTO IN RICORDO DI MANUEL
Tante targhe ricordo per tanti altri partecipanti. Tra cui il Sindaco di Rossano, Stefano Mascaro, che nella giornata conclusiva ha premiato gli arbitri del C.S.I. e alcune squadre. Ottima la presentazione affidata alla ormai madrina del Memorial, Carmen Aurilia. Premi anche per la ballerina Floriana Munaflò, che si è esibita con il suo balletto. I musicisti Antonio Conti e Corrado Fonzi la mattina del 1° maggio hanno cantato “Manuel vola”, testo scritto in ricordo di Manuel. [gallery link="file" columns="5" ids="48866,48867,48868,48869,48870,48871,48872,48873,48874,48875,48876,48877,48878,48879,48880,48881,48882,48883,48884,48885,48863"]
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.