17 ore fa:Eventi sismici e piani di Protezione Civile: a che punto è la Calabria?
1 ora fa:Sottoscritto un accordo di collaborazione tra l'Unical e la Direzione Regionale dei VdF
16 ore fa:Giornata Europea del Gelato Artigianale: quest'anno un evento tra Mandatoriccio e Cariati
17 ore fa:Polizia Municipale, a Cariati sei nuovi agenti
Adesso:La Coalizione per Straface Sindaco: «Cinque anni di stallo ed ora tutto è urgente. Sindaco senza vergogna»
14 ore fa:Italvolley: Lavia e Laurenzano sempre più protagonisti della nazionale
12 ore fa:Tutelare identità
14 ore fa:Fabbisogno di Personale, approvate dal Ministero le richieste del comune di Co-Ro e dell'Unione dei Comuni
2 ore fa:Grande successo per il Pollicino Book Fest di Castrovillari
15 ore fa:Calabria del nord-est a rischio sismico 2: contro i terremoti prevenzione e prontezza

Mascaro invita Domenico Tedesco nella sua città

1 minuti di lettura

Una testimonianza preziosa di talento e professionalità quella di Domenico Tedesco, giovane ingegnere rossanese assurto agli onori della cronaca internazionale per essere il più giovane allenatore nella storia della celebre squadra di calcio tedesca Shalke 04. Un modello esemplare che incoraggia le nuove generazioni a non lasciare niente d'intentato; avendo il coraggio di fare scelte che reinterpretino e ricalchino le esperienze e le conoscenze apprese nel corso del tempo. Attestazioni di stima, queste ultime, che giungono al giovane allenatore da parte del sindaco di Rossano Stefano Mascaro. E ai complimenti si accompagna la volontà, fortemente condivisa dal Presidente del Consiglio comunale Rosellina Madeo e dall'assessore allo sport Aldo Zagarese, di invitare l'illustre coach rossanese a trascorrere la sua pausa invernale nella sua terra natìa.

Classe 1985, Domenico TEDESCO, nasce a Rossano e si trasferisce con la famiglia in Germania quando ha poco più di 2 anni. Precisamente a Esslinger, alle porte di Stoccarda; dove il padre trova  impiego nella stamperia della Esslinger Zeitung. Una laurea in ingegneria industriale, un master in gestione dell'innovazione è primo della classe del corso per allenatori della . Calcio e non solo. La formazione per Tedesco ha occupato un posto importante. Prima di dedicarsi completamente al ruolo di allenatore ha lavorato anche alla Mercedes. Inizia ad allenare, parallelamente al suo ruolo di giocatore, la F-Jugend dell'ASV Aichwald. Nel 2008, comincia a lavorare come vice-allenatore di Thomas Schneider mentre completa i propri studi nel settore giovanile dello Stoccarda. Passa, poi, all'Hoffenheim.

I MIRACOLI  DI TEDESCO, DER HELIGE, IL SANTO 

Dopo anni trascorsi ad allenare nelle giovanili, l'8 marzo 2017 viene nominato allenatore in 2. Bundesliga dall'AUEsquadra ormai a un passo dalla retrocessione. Con Tedesco in panchina, la squadra comincia a collezionare una serie di vittorie che le permettono di raggiungere il 14º posto in classifica e di salvarsi. Il 9 giugno 2017 lo Schalke 04, club di Bundesliga, comunica di aver ingaggiato Tedesco come allenatore per la stagione successiva. Tedesco diviene il più giovane allenatore nella storia del club. Lo Schalke 04 occupa attualmente la terza posizione a soli 5 punti dalla capolista Bayern.

Da 0-4 a 4-4- in casa del Borussia Dortmund. Non si fa che parlare di questo derby in Germania. L’impresa degli undici uomini di Tedesco si è consumata tra il secondo tempo ed i minuti di ripresa. Nell’intervallo l’allenatore italo-tedesco ha saputo spronare i suoi giocatori a fare il meglio. Una rimonta ed un pareggio davvero miracolosi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.