Home / In Evidenza / Marketing territoriale, oggi evento Imforma con Chef Enzo Barbieri

Marketing territoriale, oggi evento Imforma con Chef Enzo Barbieri

Quale è il ritorno macro-economico di efficaci strategie di marketing territoriale? Quando, come e perché l’investimento mirato sul patrimonio identitario diventa concreto valore aggiunto, tanto per lo sviluppo locale quanto per il core business aziendale? Che peso riesce ad avere la responsabilità sociale d’impresa, soprattutto quando declinata in termini di valorizzazione e promozione del terroir? Quanto possono influire la consapevolezza e la comunicazione strategica dei marcatori identitari distintivi sul PIL di una destinazione turistica e sul bilancio di un’azienda?

È attorno a questi interrogativi ed a queste riflessioni che, attraverso la testimonianza dell’agrichef Enzo Barbieri ed alla presenza del Sindaco di Corigliano Rossano Flavio Stasi, si terrà oggi, mercoledì 2 ottobre, l’evento conclusivo del Corso di Marketing Turistico promosso dall’Associazione Imforma diretta da Francesco Beraldi (Presidente di Federimprese Claai Calabria). L’iniziativa, aperta al pubblico, si terrà dalle ore 16 alle ore 18, nella sede dell’associazione in via Nazionale, a Rossano Scalo.

Organizzata dal comunicatore e lobbista Lenin Montesanto, docente del corso (conclusosi nei giorni scorsi) e responsabile comunicazione strategica del Comune di Corigliano-Rossano, questo nuovo appuntamento, fa seguito alle due tappe precedenti: il confronto sulle strategie di sviluppo turistico della nuova Città, ospitato ad aprile scorso nella sede di Imforma ed al quale parteciparono i candidati a sindaco; e poi, lo scorso giugno scorso, la Lectio Magistralis del Sindaco Raffaello De Ruggieri Primo Cittadino di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 ospitata nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino nel centro storico di Rossano.

Alla presenza e con il contributo degli alunni che in questi mesi hanno partecipato alle diverse lezioni dei due moduli Piano di Sviluppo Turistico e Strategia Turistica, tenute dal formatore Lenin Montesanto, il momento conclusivo del Corso sarà impreziosito dal case history dell’esperienza cinquantennale della Famiglia Barbieri che, in termini di progettazione dei turismi, management dell’identità, accoglienza, ricettività e ristorazione autentica, rappresenta oggi un modello ed un riferimento nell’intera regione ed in tutto il sud Italia.


Commenta

commenti