Home / Attualità / Mandatoriccio: spiaggia pulita. Evento ad hoc nell’area Sic

Mandatoriccio: spiaggia pulita. Evento ad hoc nell’area Sic

Nell’ambito del Servizio di Igiene Urbana gestito dall’azienda Ecoross, nei giorni scorsi sono state effettuate attività di pulizia meccanizzata della spiaggia a Mandatoriccio Mare, mentre è in corso il servizio di pulizia manuale nella specifica area Sic “Dune di Camigliano”. Il tutto finalizzato a ripristinare il decoro del litorale costiero valorizzandone, al contempo, le specificità.

Nel tratto dell’area Sic “Dune di Camigliano” Rete Natura 2000, sito di interesse comunitario dove, tra l’altro, cresce il caratteristico “Giglio di mare”, è vietato l’uso di mezzi meccanici e, pertanto, si sta procedendo alle operazioni di pulizia manualmente. In tale contesto, domenica 5 luglio Ecoross e Amministrazione comunale hanno organizzato l’iniziativa “Spiaggia pulita”, un evento ad hoc per valorizzare l’area Sic che ha visto anche la partecipazione di cittadini e volontari unitamente al sindaco Dario Cornicello, al vicesindaco Walter Scarcella, all’assessore Saverio Verrina, ai consiglieri comunali Maria Bossio e Giovan Battista Chiarelli e ad altri componenti della Civica Assise.

Dal Ponte torrente Armirò, luogo del ritrovo, tutti i partecipanti hanno ripulito il tratto di spiaggia dai rifiuti, dando il proprio contributo all’attività in corso da parte dell’azienda Ecoross. L’occasione è stata inoltre utile per sensibilizzare e informare anche sulle buone pratiche a tutela dell’ambiente, sull’importanza della raccolta differenziata, sulle modalità di conferimento e sulla corretta separazione dei rifiuti, grazie allo stand con apposito info point allestito dal personale di Ecoross che ha interagito proficuamente con tutti i cittadini presenti.


 

Commenta

commenti