4 ore fa:Fabbisogno di Personale, approvate dal Ministero le richieste del comune di Co-Ro e dell'Unione dei Comuni
7 ore fa:Tradizioni, cresce l'attesa per l'infiorata in onore di San Francesco
4 ore fa:Italvolley: Lavia e Laurenzano sempre più protagonisti della nazionale
5 ore fa:Calabria del nord-est a rischio sismico 2: contro i terremoti prevenzione e prontezza
7 ore fa:Polizia Municipale, a Cariati sei nuovi agenti
6 ore fa:Eventi sismici e piani di Protezione Civile: a che punto è la Calabria?
9 ore fa:Patto di Stabilità, per Ferrara (M5s) «soffocherà i cittadini. Votarlo significa tradire l'Italia»
8 ore fa:Trebisacce, tutto pronto per il concorso letterario "Il Liceo dona"
5 ore fa:Giornata Europea del Gelato Artigianale: quest'anno un evento tra Mandatoriccio e Cariati
2 ore fa:Tutelare identità

Grazie a un medico di Mandatoriccio un malato di Parkinson non trema più

1 minuti di lettura

Cervello in fuga da Mandatoriccio, il dottor Abbate ha eseguito uno fra i primi interventi in Italia di stimolazione profonda cerebrale

E' tornato a pizzicare le corde della sua chitarra. Ha riacquistato un'autonomia la cui assenza aveva imparato ad accettare. Sembrava impossibile, eppure le mani e le braccia di un uomo 66enne originario di Milano hanno smesso di tremare. Grazie a elettrodi impiantati alla base dell’encefalo collegati a un generatore di impulsi posto nella regione sottocutanea del torace, il suo tremore è stato eliminato istantaneamente. E’ l’intervento di stimolazione profonda cerebrale (Dbs) realizzato all’ospedale San Salvatore dell’Aquila. Il paziente è affetto da Parkinson da oltre 16 anni. L’operazione, prima in Abruzzo nel suo genere, è stata eseguita dal dottor Francesco Abbate dell’équipe di Neurochirurgia diretta dal dottor Alessandro Ricci. Un proverbiale cervello in fuga da Mandatoriccio, oggi viceprimario della UOC di neurochirurgia dell'Aquila. Uno fra i primi interventi in Italia quello realizzato da Abbate, in data 26/3/2019; che ha suscitato molto entusiasmo in ambito medico e non solo.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.