Home / Attualità / Maggio europeo a Rossano, opportunità nel centro storico

Maggio europeo a Rossano, opportunità nel centro storico

maggio europeoIn programma dal 1° maggio al 2 giugno prossimi a Rossano l’evento Maggio Europeo – 5 Capitali nel chiostro. Un itinerario di confronto e di intrattenimento, organizzato dall’Ufficio comunale Europa nell’affascinante cornice del Chiostro di Palazzo San Bernardino. Tra storia, arte, immagini, musica e sapori di 5 importanti città europee. Fra gli obiettivo continuare a rafforzare e valorizzare l’immagine del centro storico come Città d’Arte. Location privilegiata per fare e promuovere cultura ed eventi destinati ad attrarre diversi target di visitatori in ogni periodo dell’anno. Condividere, soprattutto con le nuove generazioni, il maggior numero di informazioni possibili. Per costruire dal basso concrete opportunità di crescita attraverso l’utilizzo delle risorse comunitarie.

MAGGIO EUROPEO, PREVISTE ESPOSIZIONI E INSTALLAZIONI ARTISTICHE

È quanto fa sapere l’assessore alla cultura e alle politiche comunitarie Serena Flotta. Cogliendo l’occasione per invitare pubblicamente la rete degli imprenditori e degli esercenti commerciali a manifestare interesse. Per sostenere e sponsorizzare le diverse iniziative che arricchiranno il nuovo evento di promozione culturale. Vogliamo dedicare – dichiara la Flotta – non a caso a maggio, mese in cui si celebra ogni anno (il 9) la Festa dell’Europa, cinque appuntamenti. Alla scoperta di cinque nazioni attraverso l’avvicinamento alle identità di cinque città europee. Si inizierà con Barcellona lunedì 10 maggio. Si prosegue con Lisbona venerdì 12, Parigi venerdì 19, Berlino venerdì 26, Londra venerdì 2 giugno.

Saranno previste esposizioni e installazioni artistiche, danza, musica, enogastronomia. La kermesse prevede, inoltre, un concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori, laboratori teatrali utili ad approfondire temi letterari. Sono in programma, inoltre, promossi dall’Ufficio Europa incontri rivolti ai giovani imprenditori finalizzati a conoscere novità ed opportunità in termini di fondi ed incentivi europei.

Commenta

commenti