17 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
14 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
13 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
16 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
11 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
15 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
11 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
16 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
12 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
13 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»

L'Oro dei Bruzi 2018: consegnati i premi alle imprese vincitrici

1 minuti di lettura
Premiate le aziende che hanno vinto il concorso “L’Oro dei Bruzi 2018”, giunto alla V edizione. Consegnati i riconoscimenti giovedì 12 luglio nella sala Petraglia della Camera di Commercio di Cosenza. Il primo posto, categoria Fruttati intensi è andato al “Frantoio Figoli Tommaso di Corigliano,il secondo alla  “Tenuta Fabiano – Angelo Fabiano Spa di Castiglione cosentino” e il terzo posto a Madreterra di Edoardo Giudiceandrea di Calopezzati. Nella categoria Fruttati medi , primo posto all“Azienda agricola dei Marchesi Gallo di Castrovillari. Il secondo all'Azienda agricola Laino Rosa di Cerchiara di Calabria. E il terzo Società agricola Doria a.r.l. di Cassano all’Ionio sono i primi tre classificati nella . Per la categoria Fruttati leggeri si è aggiudicato il primo posto “Bio fattoria sociale Marinello di Cervicati”. Seguono “Olearia Geraci Srl” di Corigliano Calabro e “Frantoio Acri di Acri Giovanni di Rossano Calabro”. Presentata anche la Guida “L’Oro dei bruzi 2018”, selezione degli oli extravergini della provincia di Cosenza. Un viaggio nelle caratteristiche del prodotto e nella storia di 35 imprese.
L'ORO DEI BRUZI 2018: VALORIZZARE LE PRODUZIONI UNICHE  E DI ECCELLENZA DEL COMPARTO OLIVICOLO  
«Il concorso “L’Oro dei Bruzi” continua nella sua funzione di rafforzare l’impegno messo in campo dalla Camera di Commercio di Cosenza nel valorizzare le produzioni uniche e di eccellenza del comparto olivicolo. Le aziende hanno recepito questo messaggio e, infatti, aumenta il numero di imprese che partecipano al concorso. Aziende condotte da imprenditori attenti e lungimiranti che credono fermamente nel sistema dell’eccellenza e nella forza della comunicazione identitaria. Un premio e una guida sono due elementi essenziali. Ma il percorso continua fino alla costituzione di una Oleoteca regionale che diventi punto di riferimento stabile per un settore così decisivo per le imprese e i consumatori, l’intera galassia del food. Un progetto ambizioso in grado di rispondere alla visione della Camera di Commercio di Cosenza che, anche con il laboratorio chimico e merceologico di Promocosenza, continua a formare e informare.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.