Home / Attualità / Longobucco: tanti eventi e numerose presenze nella perla della Sila

Longobucco: tanti eventi e numerose presenze nella perla della Sila

Longobucco al centro degli eventi estivi del territorio. L’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giovanni Pirillo ha ideato “R…Estate nel Borgo”, iniziativa voluta fortemente dall’assessore al turismo Serafino Greco. Che racconta un po’ come sta andando.
Rispetto allo scorso anno la 2^ Edizione di R… Estate nel Borgo ha avuto inizio il 5 Maggio con il primo concorso del Sila Music Contest dove i vincitori apriranno il Sila Music Fest giunto alla sua 5^ edizione organizzato dalla pro loco Longobucchese, che si terrà oggi, 11 Agosto nel Parco Avventura Nicolas Green con i Sud Sound System in Concerto. Fine Maggio abbiamo partecipato alla X^ giornata del decennale delle Miniere organizzato dall’Ispra, tale evento è stato organizzato insieme ad Inachis Calabria dove sono stati 2 giorni di escursioni visitando l’interno delle nostre miniere d’argento,  insieme agli studenti delle scuole superiori  ed a un bel gruppo di  amanti del trekking,  altre iniziative sono state le diverse giornate denominate Cinebimbi sempre in collaborazione della Pro loco, con le proiezione di cartoni animati per i bambini… poi si è  proseguito con l’esibizione dei saggi di danza delle 2 scuole locali l’Art  Dance e la Crazy Fitness Style, altri eventi da ricordare sono la 3^edizione di Note di Cinema il 5 ed il 9 Agosto dove saranno ospiti l’attrice Caterina Misasi ed il regista- produttore Fabrizio Nucci, altra novità  è  il primo Memorial del Maestro Geremia Madeo con la prima edizione del festival delle bande in Longobucco.
VINEDDE IN MOVIMENTO, GRANDE MANIFESTAZIONE DI TURISMO E MARKETING TERRITORIALE
Mentre il 10 Agosto c’è stata la 2^ Edizione di Vinedde in Movimento, organizzato in collaborazione con l’associazione Terre del Trionto. Tale evento ha riscosso un grande successo, riempiendo e facendo rivivere i vicoli “Vinedde” del nostro Borgo portando tanti visitatori dell’interland a vedere i numerosi stand degli operatori artigiani ed enogastronomici e ad ascoltare musica dal vivo. Gli eventi proseguono con la musica nel cuore  giunto alla sua VIII^ edizione, poi il 13 ed il 14 Agosto sarà la volta del  Palio dell’Assunta e la Giostra del Castrato organizzato in collaborazione con l’associazione la Terra dei Briganti,  a seguire giorno 16 Agosto ci sarà il Premio Mons. Giuseppe De Capua. Giorno 18 Agosto avremo a Longobucco la Finale di Miss Italia Calabria. Mentre giorno 20 sarà fatta la presentazione del Festival della Tessitura che si svolgerà il 22 ed il 23  Settembre…. sempre nel mese di Settembre  ci sarà la Fiera di Puntadura, gli eventi di R..Estate nel Borgo termineranno ad Ottobre con il Premio Internazionale di Bruno da Longobucco.
ASS. SERAFINO GRECO: EVENTI DESTAGIONALIZZATI, VISITE IN AUMENTO NEL NOSTRO BORGO
“Credo – dice l’assessore al turismo Serafino Greco – sia un cartellone molto ricco che varia dalla cultura, alle escursioni naturalistiche, nonché agli eventi di intrattenimento musicale. Credo che l’amministrazione PIRILLO sia sulla direzione  giusta in quanto gli eventi sono stati destagionalizzati, facendo si che anche  gli operatori commerciali abbiano  possibilità di prolungare la stagione lavorativa. Inoltre voglio sottolineare  che il trend delle visite nel nostro Borgo in un anno sono aumentate di circa il 30/35 %  dati riferiti dagli operatori dei nostri Musei, inoltre insieme al Sindaco Pirillo abbiamo intrapreso diverse collaborazioni con Tour operator, facendo un buon lavoro di Marketing promuovendo tutte le nostre peculiarità che vanno dall’arte, alla Cultura, all’Enogastronomia nonché alla nostra accoglienza punto di forza della nostra comunità, difatti chi raggiunge Longobucco entra nel nostro Borgo come Turista ed esce come membro della Comunità, l’ospitalità della gente Longobucchese infatti sa scaldare il cuore tanto che diventa davvero impossibile non tornare. In merito al Marketing promozionale oltre agli incontri tematici svolti durante l’anno in merito al turismo, ai Social, alla carta stampata, sono state  dedicate alcune puntate di programmi televisivi che riguardano i luoghi più belli in Calabria , nei giorni scorsi abbiamo accolto il Blog tour organizzato dal Parco nazionale della Sila dove nel nostro Borgo sono giunti 7 blogger esperti di turismo, visitando le nostre bellezze paesaggistiche, museali,  culturali ed Enogastronomiche dando un giudizio positivo al nostro Borgo,  certo c’è tanto da fare ma credo che siamo sulla direzione giusta  affinché Longobucco  diventi sempre più un attrazione turistica di valenza nazionale ed internazionale.
Longobucco Borgo dell’argento, dei Telai e dei Briganti…..Vi Aspettiamo!”.
FONTE: COMUNICATO STAMPA

Commenta

commenti