10 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
12 ore fa:Ufficio Postale Mandatoriccio, installato il container provvisorio
9 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
9 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
10 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione
11 ore fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical
8 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
12 ore fa:Scutellà (M5s): «Sul "pacco" di stabilità ipocrita astensione degli europarlamentari di destra»
10 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
8 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»

Lino Banfi "adotta" le clementine di Corigliano Calabro

1 minuti di lettura
Certificato di adozione pianta n. 36 (ispirato all’anno di nascita del popolare attore, 1936) recante la data del 21 settembre 2017 (giorno dell’inaugurazione dell’Orecchietteria che porta il suo nome, in una delle zone centrali della Capitale). Questi i tratti distintivi della simbolica “adozione” delle prelibate e salutari clementine di Corigliano Calabro, vera e propria eccellenza del territorio, ad opera di uno dei personaggi del mondo della cinema e della televisione più amati dal grande pubblico: Lino BANFI. Il protagonista di tante commedie all’italiana, ormai conosciuto come “Nonno Libero” grazie alla fortunata serie di Rai1 “Un medico in famiglia”, da sempre generoso e sensibile e apprezzato per la sua spiccata umanità, ha infatti ricevuto nelle ultime ore un cospicuo quantitativo del gustoso frutto della Piana di Sibari. L’attore è stato infatti omaggiato di tale “adozione” da parte del giornalista coriglianese Fabio PISTOIA. Che ha contattato personalmente la famiglia Banfi e illustrato la bontà dell’iniziativa; come testimoniato dal certificato d’adozione e dall’attestato omaggio che il grande Lino mostra nella foto in allegato. Il tutto realizzato nell’ambito di “Adottaunclementino”. Un’autentica novità nel settore agrumicolo locale e nazionale ideata dal brillante imprenditore cittadino Aldo SALATINO, titolare dell’Azienda Perseverantia.
LINO BANFI HA SUBITO RECEPITO IL CARATTERE INNOVATIVO DI ADOTTAUNCLEMENTINO
Lino Banfi e i figli Walter e Rosanna hanno immediatamente recepito il carattere innovativo e originale di tale iniziativa. Che permette a chiunque di ricevere al proprio domicilio circa trenta chilogrammi di clementine; alla modica spesa di cinquanta euro e senza alcun costo aggiuntivo. Adottando una pianta del frutto profumato e dalle tante proprietà; e seguendone passo dopo passo, attraverso lo strumento della geolocalizzazione, il percorso di maturazione. Iniziativa che, oltre a consentire anche a coloro che risiedono a migliaia di chilometri di distanza di vedersi consegnate le clementine, tutte al naturale e prive di alcun trattamento, contribuisce fattivamente ad una giusta causa. Per ogni adozione viene infatti devoluta una piccola parte all’AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Lino Banfi con la sua famiglia ha molto gradito tale dono e ha definito “buonissime” le clementine. E' il primo di una serie di personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della televisione che ha aderito simbolicamente ad “Adottaunclementino”. Attribuendo così ulteriore valore all’iniziativa e al suo patron Aldo Salatino e rendendo il tributo che merita al frutto che del territorio di Corigliano, della Sibaritide e della Calabria intera ne è l’incontrastato simbolo.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.