Home / Attualità / Letture d’autunno a Rossano, martedì 21 incontro con Gangemi

Letture d’autunno a Rossano, martedì 21 incontro con Gangemi

letture d'autunnoMolteplici gli incontri con l’autunno in programma a Rossano nel contesto dell’iniziativa Letture d’autunno. Si parte martedì 21 novembre alle ore 18, nella Sala Grigia, con la presentazione del libro La Signora di Ellis Island di Mimmo Gangemi. Sabato 25 arriva Roberto Emanuelli, che alle ore 18 nella Sala Rossa presenterà il suo Allora Baciami.  È quanto fa sapere l’assessore alla cultura Serena FLotta. Sottolineando che i due momenti si inseriscono nel progetto di sensibilizzazione ed educazione alla lettura, promosso in sinergia con l’assessorato alla pubblica istruzione guidato da Angela Stella; inaugurato lo scorso 6 novembre con i partecipatissimi laboratori rivolti agli studenti delle scuole primarie che hanno risposto numerosi all’iniziativa. L’incontro con Gangemi sarà coordinato dalla professoressa Marcella Grondona; quello di sabato 25, dalla giornalista Samantha Tarantino.

Flotta Stella interverranno, per un indirizzo di saluto in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, per entrambe le date; promosse in collaborazione con L’ECO DELLO JONIO e la MONDADORI BOOK STORE di ROSSANOMARTEDÌ 21, alle ORE 19, sempre nella Sala Grigia, sarà inaugurata la mostra collettiva itinerante IL TEMPO DELL’ARTE, promossa dal curatore Luigi POLILLO. Esporranno 21 artisti regionali e nazionali. Loredana Fiammetta AINO, Alberto BADOLATO, Piera BILOTTA, Onorio BRAVI, Giuliano COLLINI, Gianni CURTO, Elena DELL’ERA LORI, Giuseppina Irene GROCCIA, Patrizia PALITTA, Salvatore PEPE, Pino PINGITORE, Silvia PICONI, Linda Sofia RANDAZZO, Antonello ROGGIO, Gianni SERRA, StefaniaSPALLANZANI, Michele TOSELLI, Fabrizio TROTTA, Agostino TULUMELLO, Gino VENERUSO, LauraZILOCCHI. La Mostra, che sarà possibile visitare fino al 10 DICEMBRE, parte da ROSSANO e si sposterà poi nelle principali città calabresi.

LETTURE D’AUTUNNO, LE TRAME DEI LIBRI

LA SIGNORA DI ELLIS ISLAND di Mimmo GANGEMI – La storia di Giuseppe è la storia di ogni uomo che ha il coraggio di deviare la rotta del proprio destino. Una saga che attraversa un secolo di storia. È il 1902 e molti italiani partono a cercare fortuna in America. Anche Giuseppe, ventun anni, figlio maggiore di una famiglia contadina dell’Aspromonte, lascia tutto quello che ha e attraversa l’oceano, con la promessa di tornare. Sbarcato a Ellis Island, non supera le visite di controllo e viene isolato in attesa di essere rispedito indietro. Ma gli appare una signora vestita d’azzurro e con un bimbo in braccio, che gli spalanca le porte dell’America. Dopo cinque anni nell’aria viziata delle miniere e delle fonderie, Giuseppe torna in Calabria. La convinzione di aver ricevuto un miracolo lo scorta per l’intera vita e guida ogni sua decisione.

letture d'autunnoALLORA BACIAMI di Roberto EMANUELLI – L’amore, quello vero, quando arriva te ne accorgi. Lo sa bene Leonardo, che l’ha sentito bruciare sulla pelle e ancora non riesce a liberarsi dai ricordi. Da quando Angela se n’è andata ha avuto tante donne, ma nessuna può sperare di prendere il suo posto. L’amore, adesso, Leonardo lo cerca nelle cose semplici: nei sorrisi soddisfatti dei clienti quando ripara le loro auto; nella musica che ascolta sulla sua Duetto d’epoca o nelle serate con gli amici di una vita. E poi c’è Laura, la figlia di diciassette anni, sempre più bella, ma anche terribilmente distante. Lei l’amore lo impara su internet, nelle parole di blogger che sanno sfiorarle il cuore come quel padre così silenzioso non potrebbe mai fare. Se sua mamma è fuggita, si dice, un motivo ci sarà pure. Già, ma quale? E come scoprirlo? La risposta gliela porterà il destino.

Commenta

commenti