Home / Attualità / Legalità e giovani, se ne è parlato oggi a Corigliano

Legalità e giovani, se ne è parlato oggi a Corigliano

legalitàUn interessante convegno sulla legalità si è tenuto questa mattina a partire dalle 9.30 nel castello ducale. Organizzato dal Lions club International Distretto 108YA, club di Corigliano, presieduto da Pierpaolo Viteritti, ha avuto come tema: “Educazione dei giovani alla legalità per costruire una nuova cultura della convivenza”. Osservando i dati relativi alla quantità di reati e di denunce di minori sul territorio italiano, si è notato un allarmante aumento. Dopo un periodo di relativa stabilità durato alcuni decenni. Il fenomeno è solitamente ricondotto alla strategia delle organizzazioni criminali. Tese ad utilizzare manodopera non imputabile e quindi penalmente non perseguibile.

La ndrangheta in Calabria così come la criminalità organizzata di altre regioni d’Italia continua a reclutare le giovani risorse del nostro Paese. E la delinquenza minorile rappresenta una percentuale drammaticamente alta ed in continua crescita. Forti sono il disagio giovanile, il disadattamento familiare. Nonché lo sfruttamento da parte degli adulti, la disoccupazione, la cultura dell’omertà. Queste sono solo alcune delle realtà che allontanano i nostri giovani dalla via della legalità. Che bruciano irrimediabilmente il sogno di una vita normale. Rendendoli terreno fertile per la devianza e la delinquenza. E’ necessario quindi offrire un’alternativa. Una possibilità per un orizzonte esistenziale diverso. Basato, innanzitutto, sul rispetto per sè stessi e per gli altri.

Legalità e giovani, gli ospiti del convegno

Educare i giovani al rispetto per se stessi e per gli altri, ai valori della solidarietà e dell’altruismo, alla partecipazione ed alla responsabilità del vivere fa parte dell’originale missione della scuola nella società. Un vero e proprio processo di rieducazione civile che deve cominciare tra i banchi di scuola e nei luoghi di aggregazione e deve proseguire nella vita sociale grazie al supporto ed alla partecipazione di chi crede veramente nei valori della legalità e della libertà. Tra gli ospiti del convegno di questa mattina: Giuseppe Geraci, sindaco di Corigliano, Roberto Laghi presidente Ordine avvocati di Castrovillari, Franco Capobianco Governatore Lions, Caterina Chiaravalloti, presidente tribunale di Castrovillari, Eugenio Facciolla, Procuratore della Repubblica di Castrovillari, Luciano Greco, Nicola Durante, Alberto Liguori, Cosimo Maria Ferri sottosegretario alla giustizia.

Commenti
Inline
Inline