1 ora fa:Parte la III edizione di Πatir "Mediterraneo: culture, scambi, immaginari"
1 ora fa:Al via i lavori del plesso "Faggiano" nel centro storico di Cariati
2 ore fa:Al Polo Liceale di Rossano in scena lavori teatrali del Progetto "Staging Europe: This is us. We. Our past. Our future"
3 ore fa:Attentati alle attività commerciali di Sibari, Papasso chiede un presidio fisso di forze dell’ordine
2 ore fa:Aborto, Scutellà (M5s): «Il governo Meloni si allinea ai più retrogradi e conservatori governi di destra europei»
48 minuti fa:Co-Ro, aggredisce l'anziana madre minacciandola con il collo di una bottiglia di vetro: Arrestato 38enne
4 ore fa:Ripiomba l'inverno nella Calabria del nord-est. E sarà così fino a maggio
5 ore fa:«I centri storici di Corigliano e Rossano sono in condizioni pietose»
3 ore fa:A Castrovillari "buona la prima" per il Pollicino Book Fest
15 minuti fa:Co-Ro approva in consiglio comunale il Piano di Protezione Civile Territoriale

Le precisazioni tecniche del dipartimento regionale Agricoltura e Arcea sullo stato dei pagamenti

2 minuti di lettura
Agricoltura. Agrinsieme Calabria interviene con una nota sullo stato dei pagamenti. Il dipartimento regionale "Agricoltura" e Arcea hanno dato delle precisazioni tecniche sullo stato dei pagamenti. Che rappresentano solo un lungo elenco di numeri e cifre che, tuttavia, rimangono evidentemente distanti dall’effettivo problema. Come tutti sanno, anche e soprattutto negli uffici del Dipartimento e di Arcea, la necessità assoluta del sistema agroalimentare calabrese è quella di avere scelte chiare e coerenti. Percorsi certi, tempi rapidi, evidente capacità di comprendere i problemi ed individuare soluzioni sostenibili. Francamente non c’è proprio alcun bisogno di una Regione avvitata su sé stessa e di uffici che si parlano addosso non prestando attenzione alle richieste che provengono da migliaia di aziende agricole ed agroalimentari.
AGRICOLTURA, AGRINSIEME CALABRIA:  I DETTAGLI 
Arcea, infatti, continua a non funzionare per come dovrebbe e senza addentrarsi troppo nei dettagli tecnici e numerici possiamo sintetizzare che, ad esempio, non risultano completati gli iter di gestione delle domande sottoposte a controllo condizionalità e controllo  oggettivo in capo ad Agea-SIN con conseguenti ripercussioni sui pagamenti attesi per la campagna 2016. Sul Psr 2014/2020 è stata liquidata solo una piccola percentuale di beneficiari per la Misura 11 e senza l’indicazione dei motivi che impediscono il saldo complessivo, non sono liquidate le domande per la Misura 10, non c’è ancora la graduatoria definitiva per la Misura 14.  Discorso a parte per la Misura 13 perché i pagamenti per l’indennità compensativa risultano in parte incompleti e per le aziende liquidate parzialmente le giustificazioni riguardano anomalie incomprensibili o fittizie.
AGRICOLTURA: I CENTRI DI ASSISTENZA AGRICOLA SONO ALLE PRESE CON UN LAVORO IMMANE  
In questo contesto i nostri Centri di Assistenza Agricola, di fronte a ritardi, rallentamenti improvvisi, assurdità logico-interpretative, comunicazioni regionali che poi vengono successivamente auto-smentite, sono alle prese quotidianamente con un lavoro immane. Che cerca in qualche modo di fronteggiare le evidenti e non più giustificabili disfunzioni informatiche di Arcea. E nello specifico delle affermazioni di Arcea. Relativamente al conseguimento degli obiettivi conseguiti con il rilascio della domanda grafica precompilata sarebbe decisamente meglio stendere un velo pietoso. L’iniziativa più che agevolare il lavoro lo ha invece complicato notevolmente con i CAA ancora impegnati a correggere le domande precompilate in back-office dal sistema Arcea.
AGRICOLTURA, AGRINSIEME CALABRIA: NUMEROSE ANOMALIE RISCONTRATE
Le numerose anomalie riscontrate, in assenza di una puntuale correzione, pregiudicheranno infatti il pagamento dell’aiuto a moltissime aziende beneficiarie. Ultima considerazione, non certo per ordine di importanza, non c’è alcuna iniziativa per la ristrutturazione finanziaria delle imprese agricole. In particolare per quanto riguarda la corresponsione della quota regionale per il concorso sugli interessi bancari. Così come si procede a rilento per l’assegnazione di un extra-budget di gasolio agevolato per le imprese. Che in queste settimane fronteggiano da sole l’emergenza siccità ed il proliferare di incendi. Che stanno devastando decine di ettari di uliveti ed agrumeti. Questa è, dunque, la realtà ed è sulla base di questa difficilissima situazione che abbiamo chiesto un incontro al Presidente della Giunta Regionale. Intendiamo ottenere non solo e non più impegni formali ma risultati concreti, apprezzabili, veloci.   Agrinsieme Calabria
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.