11 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
11 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
6 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
10 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
5 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
7 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
6 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
9 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
8 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
9 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici

Le colline del Jazz, domenica 30 c'è Greta Panettieri

1 minuti di lettura

Dopo una prima tappa capace di entusiasmare e ammaliare il folto e competente pubblico in una serata presentata egregiamente dalla professionale Erminia Madeo, Le Colline del Jazz tornano domenica 30 luglio. A calcare il palco della kermesse sarà Greta Panettieri, una delle voci più incantevoli del panorama jazzistico del momento. Cresciuta artisticamente a New York, è una musicista dalla personalità vulcanica. Che sta facendo sempre più parlare di sé in Italia e all’estero. Non è solo una cantante e compositrice, ma anche multistrumentista. Suona il violino, la chitarra, il pianoforte. Ed è anche autrice di testi per le canzoni dei suoi colleghi (tra i quali Gegé Telesforo, Ainé). Il Jazzit Award 2015 la consacra come una delle migliori cantanti jazz italiane. LA7 la chiama per più di venti puntate come ospite fissa del programma “L’aria che tira”.

Attualmente è in tour con il nuovo e multiforme disco “Shattered-Sgretolata”. Nel 2014 e nel 2015 ha conquistato stampa e pubblico calcando i maggiori club e teatri italiani con il suo “Viaggio in jazz”. Attraverso i brani del suo ultimo album soul jazz “Under control” e del suo acclamatissimo “Non gioco più” (Italian ’60 in Jazz). Disco che rilegge i successi interpretati dalla grande Mina con uno stile del tutto inedito e originale. Riproponendo anche il virtuosissimo brano “Brava” grazie alle sue eccellenti doti vocali. Album amatissimo dalle radio italiane, “Non gioco più” ha subito conquistato il pubblico italiano. Registrando il tutto esaurito in diversi teatri e club italiani. Ma anche negli States su importanti stage tra cui il Rockwood Music Hall di New York.

LE COLLINE DEL JAZZ, GRETA PANETTIERI ACCOMPAGNATA DA ANDREA SAMMARTINO

“Under control” è un disco autobiografico che racconta il passaggio dal management di una grande major a una dimensione più creativa e indipendente. Dove trovare finalmente la dose di libertà per realizzare la propria musica in modo autentico. “Viaggio in jazz” è anche il titolo della Graphic Novel pubblicata a dicembre 2014 da Edizioni Corsare. Ispirata proprio all’avventurosa ascesa artistica di Greta durante gli anni vissuti a New York. Un libro a fumetti che ripercorre l’inizio della sua carriera con la scoperta delle sue innate doti vocali, fino al suo ritorno in Italia. Che ha segnato l’inizio di una nuova fase professionale. Continua oramai da anni la prolifica collaborazione con il musicista Andrea Sammartino. Che l’accompagnerà anche il 30 luglio a Le Colline del Jazz.

Come sempre, la serata sarà accompagnata dalle degustazioni della Masseria Mazzei e dalle magiche atmosfere del luogo. Evento imperdibile, quindi. Per il quale si raccomanda la tempestiva prenotazione, perché i posti sono limitati. Si ricorda, inoltre, che il concerto e la cena sono assicurati all’interno in caso di maltempo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.