9 ore fa:Corigliano Rossano, costituiti i Giovani Europeisti Verdi: Zubaio e Nigro eletti portavoce
11 ore fa:Mormanno, finanziata la Compostiera di Comunità
12 ore fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento
6 ore fa:Incidente alle porte di Vaccarizzo: coinvolto il Sindaco Pomillo, trasferito in ospedale
10 ore fa:Lectio Magistralis di Mario Vicino a Castrovillari
7 ore fa:Prospettive e programmi per Corigliano-Rossano
9 ore fa:Corigliano-Rossano: approvato il bilancio di previsione
10 ore fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV
14 ore fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio
10 ore fa:Tumore al seno: il primo in Italia a testare un innovativo strumento è un chirurgo calabrese

La Regione stanzia un milione e mezzo per il settore vitivinicolo

1 minuti di lettura

D’Acri: «Si tratta di un bando perché incentrato su un’adeguata promozione delle produzioni certificate del nostro territorio»

CATANZARO «Il Dipartimento Agricoltura e Risorse agroalimentari comunica che sul portale istituzionale www.calabriapsr.it è disponibile l’avviso pubblico per la presentazione delle domande di sostegno relative alla Misura 3, Intervento 3.2.1, Sotto – intervento B – Azioni di informazione e promozione relative al comparto vitivinicolo, annualità 2019/2020». Lo riferisce un comunicato dell’ufficio stampa della Giunta regionale. «Attraverso questo bando, il Programma di Sviluppo Rurale della Calabria – è scritto nel comunicato – sosterrà il miglioramento della conoscenza ed il posizionamento sui mercati delle produzioni vitivinicole regionali certificate. La dotazione finanziaria assegnata al bando, che tutela dunque i prodotti vitivinicoli di qualità calabresi e sostiene azioni di informazione e promozione degli stessi sui mercati interni (territorio dell’UE), è pari a un milione e mezzo di euro. I destinatari del bando sono Consorzi di tutela e associazioni di produttori». «Si tratta di un bando della massima importanza – ha affermato il consigliere regionale delegato all’Agricoltura Mauro D’Acri – perché incentrato su un’adeguata promozione delle produzioni certificate del territorio regionale, con azioni dirette verso i consumatori ed i mercati, che devono essere ben consapevoli degli elementi qualitativi e di sostenibilità che caratterizzano le stesse. Le produzioni vitivinicole calabresi, che rappresentano perfettamente il vero Made in Italy sono già molto apprezzate fuori regione, ma necessitano di essere conosciute maggiormente per meglio posizionarsi sui mercati. Il Programma di Sviluppo Rurale gioca un ruolo fondamentale in questo e, non a caso, rispetto alle passate programmazioni, le risorse destinate a questa Misura sono state aumentate notevolmente». «L’intervento – ha sostenuto ancora il consigliere delegato D’Acri – promuove le forme di aggregazione e consente di rafforzare sui mercati la conoscenza delle caratteristiche peculiari dei prodotti certificati regionali, contribuendo indirettamente sul rafforzamento della competitività delle singole aziende vitivinicole». «Questo bando – ha dichiarato il dirigente fenerale del Dipartimento e Autorità di gestione del Psr Giacomo Giovinazzo – è uno degli ultimi della programmazione 2014/2020 dei fondi comunitari in agricoltura e va ad aggiungersi a quello relativo alla promozione dei prodotti calabresi a marchio Igp, Dop e Bio, pubblicato lo scorso anno grazie al quale il Psr ha già finanziato sedici associazioni di produttori con un contributo pubblico di oltre dieci milioni e mezzo di Euro. Il tutto rientra nella strategia della Regione di valorizzazione dei nostri prodotti a marchio certificato. Ed il comparto vitivinicolo calabrese, con la sua lunga tradizione e l’apertura verso l’innovazione, è senza dubbio uno dei nostri settori strategici». (fonte https://www.corrieredellacalabria.it/rilevanti/item/212281-la-regione-stanzia-un-milione-e-mezzo-per-il-settore-vitivinicolo/)        
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.