Home / Attualità / La Liuteria protagonista a Bisignano tra Arte & Cultura

La Liuteria protagonista a Bisignano tra Arte & Cultura

Parte la terza edizione di “Liuteria tra Arte&Cultura”, che si svolgerà a Bisignano domenica 4 Agosto, nella Scuola di Liuteria, sede operativa dell’A.L.B, con la partecipazione eccezionale di Hettie Webb, artista di altissimo livello, che ha lavorato con i più grandi autori della musica contemporanea: Leonard Cohen, Sting e molti altri. La Calabria sempre più protagonista nell’organizzare eventi di intrattenimento culturale e musicale di livello internazionale. Parte così la terza edizione di “Liuteria tra Arte&Cultura”, evento di arte e musica che simboleggia la presenza di una volontà sul territorio calabrese di raccogliere i frutti di chi ci ha preceduti: gli artigiani del passato, i Liutai, la loro centenaria tradizione, ci hanno consegnato un importante testimone da portare avanti.

L’evento avrà inizio alle ore 10.30 di domenica con un’attesa Master Classes di Chitarra Classica con il Maestro Eugenio Silva (chitarrista, direttore Artistico del Festival Internazionale di Acerra Guitar Meeteng), che l’A.L.B ha inteso rendere gratuita per tutti i musicisti e allievi che vi parteciperanno.

Di grande richiamo gli appuntamenti serali: alle ore 21.00, il concerto del Maestro Eugenio Silva; alle ore 21.30 quello con Hattie Webb & Andrea Resce.

Dai primi passi, mossi nel lontano 1995, oggi siamo arrivati a ottenere ottimi risultati, anche se la strada è ancora lunga. Sono orgoglioso di essere il presidente dell’Associazione Liutaria Bisignanese – ha dichiarato il Maestro liutaio Andrea Pontedoro – e di aver dato un grande contributo alla liuteria del nostro territorio, lavorando sempre con un obbiettivo ben chiaro in mente: portare la nostra storia liutaria al di là delle mura di cinta, organizzando corsi professionali in una struttura formativa ad alto livello, peraltro già presente nella nostra città. Noi abbiamo tutte le capacità per fare grandi cose, approfittando del fatto che il nostro territorio gode di una tradizione Liutaria importante”.

Grazie al direttivo e ai soci ALB, in particolar modo al Responsabile ai Rapporti con gli Enti, Luca Gencarelli, per il lavoro che svolge in sinergia con la Regione Calabria, la Scuola di Liuteria Bisignanese sta partecipando a molti eventi regionali, nazionali e internazionali, come ad esempio la Fiera di Francoforte, oltre a programmare progetti e a delineare obiettivi futuri.

Un sentito ringraziamento, per il sostegno e la fiducia assegnata all’Associazione, lo rivolgo al Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, e al suo staff – il messaggio di Pontedoro – che hanno dimostrato di credere in una Calabria che produce, nel rispetto di lavoro e condivisione. Quest’anno, con grande gioia e stupore, ci siamo resi conto che il nostro lavoro e i nostri sogni sono condivisi da molte persone, che ci sostengono e chiedono di andare avanti con forza. Per tutto questo, esprimo il mio sentito ringraziamento a tutti i cittadini di Bisignano, che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento e a tutti coloro che ci hanno sostenuto anche con un semplice ‘forza ragazzi! Non fermatevi’. Un segnale molto apprezzato di vicinanza e partecipazione, che indirizza la nostra iniziativa verso un sicuro successo”.


Commenta

commenti