10 ore fa:Co-Ro, pubblicato l'avviso di richiesta della concessione demaniale per il mercato ittico
10 ore fa:Il consiglio comunale di Corigliano-Rossano approva il Documento Unico di Programmazione
11 ore fa:A Co-Ro il convegno su "La terapia del sorriso: i benefici della clownterapia nei contesti di cura, accoglienza e riabilitazione"
11 ore fa:Le porte del turismo, Sibari è una stazione ferroviaria fantasma: zero servizi e nessuna hospitality - VIDEO
12 ore fa:I Giovani Democratici organizzano il dibattito su "Prospettive per il futuro di Corigliano-Rossano"
14 ore fa:Amarelli protagonista alla Milano Design Week
9 ore fa:Convegno sulle politiche del mare a Co-Ro, al centro tutela dell'ambiente marino e sicurezza delle attività in mare aperto
13 ore fa:VOLLEY - la Caffè San Vincenzo conquista la Finale del Campionato Under 19 Maschile
8 ore fa:Il dito o la luna?
13 ore fa:All'Archivio di Stato di Cosenza "si viaggerà nel tempo" attraverso la lettura cartografica

La giunta Greco recupera ed investe oltre 2 MLN per opere e servizi

1 minuti di lettura
Mutui contratti con la Cassa Depositi e Prestiti, ammontano ad oltre 2 milioni e 100 mila euro gli importi a residuo mai richiesti nella passate gestioni e che potranno essere utilizzati come cassa per investimenti. Tra le priorità dell’Amministrazione Comunale, nel quadro del programma politicoamministrativo condiviso con la Città, finalizzato a migliorare la qualità dei servizi e della vita, ci sono sicuramente la riqualificazione ed il prolungamento del lungomare Cristoforo Colombo, l’efficientamento della rete idrica per portare a soluzione il fenomeno della torbidità dell’acqua ed il ripristino della sorgente Acquarella per potenziare l’approvvigionamento idrico. È quanto fa sapere il Sindaco Filomena Greco informando con l’assessore al bilancio Sergio Salvati che la Giunta Comunale ha dato in tal senso doppio indirizzo alle aree finanziaria e tecnica: alla prima, di avviare le procedure per richiedere in tempi celeri gli importi a residuo; alla seconda, di adattare la progettazione del 2010 rispetto alle intervenute esigenze del territorio e della comunità. Le posizioni dell’Ente rispetto ai residui sono stati oggetto di un incontro ad hoc tra il Primo Cittadino e l’Assessore Salvati con i dirigenti della Cassa Depositi e prestiti nella sede di Napoli. Tra le altre priorità individuate che si aggiungono agli interventi già predisposti per la viabilità ed il cimitero, c’è la riqualificazione del Lungomare Cristoforo Colombo con l’abbattimento dell’attuale campo sportivo alla Marina, la possibilità di rendere fruibili i pennelli a mare e la realizzazione di nuovi parcheggi. I fondi potranno essere utilizzati anche per la realizzazione del nuovo lungomare nella zona nord, compresa tra il Porto e via G. Da Fiore in località San Leo. Tra gli interventi all’attenzione dell’Amministrazione Comunale c’è anche l’efficientamento della rete idrica comunale che potrebbe contribuire all’eliminazione del materiale solido come calcare, manganese e ferro, che si è depositato negli anni nella tubazione e, con il verificarsi dell’abbassamento della pressione dell’acqua, arriva alle utenze in stato di torbidità. Tra gli obiettivi c’è anche quello di predisporre ogni azione di intervento al fine di diminuire i valori alti di durezza totale dell’acqua proveniente dall’impianto Petraro, che seppur nei limiti consentiti dalla normativa vigente in materia di acque destinate al consumo umano, tuttavia facilitano la formazione di calcare. Nell’adattamento della progettazione rientra anche il ripristino della sorgente d’acqua CariatiMandatoriccio di proprietà comunale e sita nel Comune di Mandatoriccio.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.