Home / Attualità / La Diocesi Rossano – Cariati partecipa al ricordo del Prof. Burgarella

La Diocesi Rossano – Cariati partecipa al ricordo del Prof. Burgarella

La Diocesi di Rossano-Cariati, giorno 22 gennaio ricorderà la figura del prof. Filippo Burgarella, stimato docente dell’Unical, appassionato cultore della storia bizantina, nonché amico di questa Chiesa.  Una vita spesa per la ricerca storica. La sua presenza a Rossano è stata discreta. Ma al tempo stesso laboriosa e incisiva anche attraverso la presidenza dell’Iraceb, l’Istituto Regionale per le Antichità Calabresi e Bizantine, con sede in città. Coinvolto spesso nelle iniziative diocesane a carattere culturale, ricordiamo la sua presenza in numerosi appuntamenti presso il  Museo Diocesano e del Codex e nella stessa  Cattedrale della Achiropita. Nonché la affettuosa partecipazione e promozione di  presentazioni di libri di suoi allievi che ha valorizzato e incoraggiato.

DIOCESI ROSSANO CARIATI, RICORDO BURGARELLA: INSIEME ALL’AMMINISTRAZUIONE COMUNALE, ROSSANO PURPUREA E UNIVERSITA’ POPOLARE

L’evento commemorativo è stato organizzato in maniera congiunta assieme all’Amministrazione Comunale di Rossano. All’Associazione Culturale Rossano Purpurea e all’Università Popolare “Ida Montalti”. Alle ore 17:30 l’Arcivescovo, Mons. Giuseppe Satriano, nella Chiesa S. Bernardino nel centro storico di Rossano presiederà la concelebrazione eucaristica in suo suffragio. Alle 18:30 seguirà nel palazzo San Bernardino il ricordo della figura. Attraverso la testimonianza di colleghi e amici che ne sottolineeranno la statura. Coordinati da don Gaetano Federico, porterà i saluti il Sindaco della città di Rossano, Stefano Mascaro, e interverranno Mons. Francesco Milito, Vescovo della Diocesi di Oppido Mamertina Palmi, il prof. Gioacchino Strano, docente di Storia Bizantina Unical e il prof. Francesco Filareto, storico e saggista. Si concluderà il ricordo, con l’intervento di Mons. Giuseppe Satriano.

Commenta

commenti