Home / Attualità / “La creatività nell’istruzione artistica italiana”, Liceo artistico Rossano unica scuola selezionata in Calabria

“La creatività nell’istruzione artistica italiana”, Liceo artistico Rossano unica scuola selezionata in Calabria

COMUNICATO STAMPA


san-niloUn  progetto  degli studenti della classe IIIA Liceo Artistico, sezione Design dell’Industria di Rossano, è stato selezionato nell’ambito del concorso New Design 2015 “LA CREATIVITA’ NELL’ISTRUZIONE ARTISTICA ITALIANA”, Concorso Nazionale riservato al triennio dell’ Istruzione Artistica, indetto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Tema del concorso: “NEW ITALIAN FOOD” in sintonia  con gli obiettivi dell’Expo 2015 “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”.
“L’uomo è ciò che mangia” afferma un noto proverbio. Ed è proprio così! Beni culturali e gusto rappresentano due importanti risorse per la nostra terra. Nel solco della ricca tradizione bizantina che connota l’arte locale, gli allievi della classe IIIA del Liceo Artistico Statale di Rossano Calabro, guidati dal prof. Antonio Donato Consoli – referente del progetto, hanno condotto uno studio formale confluito in una realizzazione plastica riguardante un oggetto d’uso, che un tempo occupava un posto centrale nella mensa domestica: un mortaio in legno di castagno con relativo pestello e coperchio.
Durante la realizzazione gli allievi sono stati attivi ed operativi: attraverso il confronto delle diverse proposte sono giunti alla realizzazione volumetrica del mortaio; durante lo svolgimento è stato determinante il rafforzamento di socializzazione  e di buon civismo fra gli allievi; nella pratica  concreta dell’itinerario sono stati stimolati l’interesse e la partecipazione in un’azione formativa che li ha motivati all’apprendimento per una nuova  “Paidea”, legata all’educazione permanente dell’alunno e del cittadino.
Le tecniche  di realizzazione  discendono da una fase ideativa, grafico-progettuale  e tridimensionale.
La parte linguistica è stata curata dalla prof.ssa Venere Maida.
Grande la soddisfazione della Dirigente Scolastica Prof.ssa Adriana Grispo, che ha espresso plauso per il traguardo raggiunto dall’ Istituzione scolastica.
La manifestazione di premiazione del concorso  si terrà dal 24 al 27 Settembre 2015 a Venezia, con il Patrocino del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Comune di Venezia. Parteciperanno Dirigenti Scolastici, docenti e studenti degli Istituti scolastici selezionati come artefici dei migliori progetti di Design pervenuti.
L’inaugurazione dei prototipi si terrà presso il Convitto nazionale “M. Foscarini”, cui seguirà il Convegno nazionale sull’Istruzione artistica e la visita ad alcuni padiglioni de La Biennale.

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*