16 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
20 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
23 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
17 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
22 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
19 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
Ieri:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
14 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
15 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
18 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base

La città che riparte tra un caffè e un cornetto. «Saremo responsabili insieme»

1 minuti di lettura

Corigliano Rossano si è risvegliata con la Fase 2. Abbiamo parlato con gestori dei bar che ci hanno aperto alle loro emozioni

di Josef Platarota
Guerino e il Capital Cafè
Cinquantaquattro giorni. Questo è il lasso temporale che ha separato i gestori di bar dalla loro clientela, dalla loro gente, dalla loro vita. «Stamattina mi sono svegliato alle 5 e mi sentivo felice come un bambino, era come se ricominciasse la scuola. Non posso negare che ho registrato un calo di afflusso dell’80%, ma avevo troppa voglia di tornare». Sono le parole di Guerino, giovane ristoratore e barista di Corigliano Rossano che oggi, assieme al suo Capital, ha potuto nuovamente fare caffè, servire le sue specialità e rivedere gli ospiti di sempre.
La Belle Epoque
  «La voglia – ci dice invece Adriano della Belle Epoque – era tanta e siamo entusiasti. Ora, però, è tempo di responsabilità, bisogna avere buon senso e tutto tornerà alla normalità».        
Mary e la cornetteria Guetos
Poi è il turno della storica Guetos, con la sua giovane titolare Mary: «E’ emozionante aprire, soprattutto per quello che questo posto rappresenta per la mia famiglia. È stata una bella sensazione poter rivedere i clienti».      
Giuseppe e lo Sporting
Una Corigliano Rossano che voleva ripartire, anche se con qualche ferita da leccarsi e mascherine e guanti in più da indossare: «E’ stata dura – ci dice Giuseppe dello Sporting -, ma ora siamo qui e siamo pieni di passione. L’asporto, sia chiaro, non è tornare come prima. Basti pensare che si basa tutto sul monouso con costi ovviamente maggiori. Nonostante ciò, il comparto non alzerà di un centesimo i costi per la clientela».     Ma c’è anche chi non ha aperto e aspetterà una settimana. È il caso dell’Alfieri House: «Abbiamo deciso di aspettare un’altra settimana, dato che stiamo lavorando con l’asporto e la ristorazione (Old Square, ndr). Sappiamo che sarò una grande sfida perché ciò che mancherà sarà la domanda e non l’offerta, se prima facevamo 100 caffe con questa situazione ne faremo 30». Un primo giorno pieno di emozioni ma che pone già delle prime problematiche. Questo è un settore che sta conoscendo una forte crisi e un grande scoramento che ha delle richieste. «Quando si potrà lavorare all’aperto – ci dicono in concerto – la speranza è che il Comune ci dia delle agevolazioni sul pagamento dell’uso del suolo pubblico. Dopo tante rinunce e sacrifici siamo sicuro che il Sindaco ci venga incontro». Non sono mancate, però, qualche ramanzina da parte dei titolari per mini assembramenti davanti ai bar. Dei peccati veniali per chi è tornato a riassaporare i piccoli sfizi quotidiani come un ottimo caffè o un cornetto appena sfornato.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.