Home / Attualità / La Città della Musica, tutto pronto per la XII edizione

La Città della Musica, tutto pronto per la XII edizione

la città della musicaE’ giunta alla sua dodicesima edizione l’apprezzata kermesse musicale rossanese La Città della Musica. Evento del sabato sera molto atteso da appassionati  e non solo.
Come da tradizione, nell’elegante sala concerti del Centro Studi Musicali “G.Verdi” in via Corrado Alvaro 17 a Rossano, si alternerà un parterre di musicisti di elevata caratura artistica, sia nazionale che internazionale.
L’evento culturale nasce dalla proficua sinergia tra il Centro Studi  Musicali “G. Verdi” diretto dal M° Pino CAMPANA, direttore artistico della rassegna, insieme alla collaborazione della Pro Loco Rossano “La Bizantina” presieduta da Federico SMURRA. Quest’anno si arricchiscono le partnership, estese anche ad altre realtà del territorio. Tra queste ricordiamo: il Gruppo donatori Sangue “FRATRES” Rossano Francesca Zicarelli O.n.l.u.s., l’associazione White Castle, l’azienda agricola Gallo, Centro Ottico Pugliese, Mondadori Bookstore Rossano, il periodico “La Voce”.

La Città della Musica, il commento del Direttore Campana

Cultura, arte e musica per una stagione concertistica di altissimo livello- commenta il Direttore M° Pino CAMPANA - in cui i musicisti eseguiranno programmi attinenti al repertorio musicale dal Barocco ai primi del 900.  Una grande kermesse che nasce con la volontà iniziale di promuovere i vincitori dei concorsi più importanti della provincia. Si esibiranno infatti la vincitrice del “Gran Premio Pianistico Internazionale Città di Rossano”, tre concerti offerti dall’ACAM Beethoven, il vincitore del concorso internazionale “Vincenzo Scaramuzza”, il  vincitore del concorso “Luciano Luciani”, ed uno dei vincitori del “Concorso  Internazionale per Giovani Musicisti Città di Paola”. Inoltre la kermesse ospiterà musicisti da tutto il mondo, tra cui dei Russi.

Continua il M° CAMPANA: “I concerti incontreranno anche luoghi di lavoro: la storica Fabbrica Amarelli, l’Ottica Pugliese con un concerto per arpa,  la Grafosud, concerti anche a Corigliano al Castello Ducale. Coinvolte inoltre le istituzioni scolastiche con alcune rappresentazioni a cura dell’Istituto Comprensivo Crosia-Mirto”.
Grande soddisfazione anche per il presidente della Pro Loco F. SMURRA che rimarca la valenza culturale della rassegna, che sarà fruibile gratuitamente a tutti.

Oltre 30 concerti, da novembre 2016 a settembre 2017.
Primo appuntamento con la musica colta, sabato 12 novembre ore 19 sala concerti del Centro Studi Musicali “G. Verdi” via Corrado Alvaro n°17 Rossano Scalo, con il concerto della Pianista Tecla CERCHIARA, vincitrice del Gran Premio Pianistico Internazionale Città di Rossano.

Commenti