3 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
6 ore fa:Scutellà (M5s): «Sul "pacco" di stabilità ipocrita astensione degli europarlamentari di destra»
5 ore fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical
2 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
2 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
4 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione
3 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
1 ora fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
4 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
5 ore fa:Ufficio Postale Mandatoriccio, installato il container provvisorio

Itas Itc Rossano, sistema moda: stage concluso, consegnata testa scultura al Museo Amarelli

1 minuti di lettura
Si è concluso lo stage di alternanza scuola-lavoro dell'Istituto d'Istruzione Superiore Itas Itc di Rossano, indirizzo Sistema Moda. L’evento conclusivo si è tenuto presso l’auditorium della Fabbrica di Liquirizia Amarelli dal titolo “La testa fa l’arte”. Presente Giuseppe Fata, creative Director International Sculture Designer che insieme all’esperto di moda Fabio Zumpano, ha guidato gli alunni nella stimolante e originale avventura di dar vita a un progetto di creazione di una “testa scultura”. Seguendo tutte le fasi del percorso che seguono tutte le creazioni di moda. “Abbiate il coraggio di guardare avanti, immaginare il futuro e fate conoscere la vostra bellissima terra e le sue potenzialità sviluppando i vostri progetti”. É questo l’invito lanciato agli studenti dell’Istituto di Istruzione superiore Itas- Itc di Rossano – Indirizzo Sistema Moda da parte di Rosy Lazzaroni Account Manager Kay giunta direttamente da Milano per l'evento.
ITAS ITC ROSSANO SISTEMA MODA: CONSEGNATA TESTA SCULTURA AD AMARELLI
Giuseppe Fata ha raccontato la sua esperienza che l’ha portato a inseguire e vivere il suo sogno di lavorare nel mondo della moda. Invitando i ragazzi a fare altrettanto. Nella cornice del Concio Amarelli, che si conferma ancora una volta uno spazio concepito per accogliere e promuovere la cultura e l’arte come ha sottolineato lo stesso Fortunato Amarelli, sono state illustrate tutte le fasi di realizzazione presentazione di un capo di moda. Compreso lo shooting fotografico realizzato dal fotografo Marco Scarcello. E il make-up dei modelli curato da Dario Caminiti. Gli alunni si sono prestati per l’occasione anche a ricoprire il ruolo di modelli. Indossando alcune testa sculture ed anche i meravigliosi gioielli  del maestro orafo Michele Affidato. Vere e proprie opere d’arte. L’indirizzo “Sistema moda” di cui si è arricchita l’offerta formativa dell’Itas Itc , sotto la direzione della d.ssa Annamaria di Cianni,  rappresenta un'ulteriore opportunità di offrire agli studenti la possibilità di acquisire competenze in un settore innovativo come quello della moda. Ed avere la possibilità di apprendere tecniche innovative subito spendibili nel mondo del lavoro. A conclusione della giornata è stata donata al Museo della liquirizia “Giorgio Amarelli” una testa scultura esposta anche nella serata conclusiva del Maggio Europeo, l’evento organizzato dall’Ufficio Europa comunale. Che è stato inserito tra gli eventi che promuovono a livello nazionale il patrimonio culturale europeo.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.