Home / Attualità / Istituto Comprensivo “Tieri”, al via l’iniziativa Educazione emotiva

Istituto Comprensivo “Tieri”, al via l’iniziativa Educazione emotiva

istituto comprensivo tieri“A volte le parole non bastano. E allora servono i colori. E le forme. E le note. E le emozioni”. È all’insegna di questo aforisma che presso l’ Istituto Comprensivo “Tieri” di Corigliano, da lunedì 14 novembre e fino al termine dell’anno scolastico, sarà attivo un valido servizio di utilità sociale: l’Educazione emotiva.
La dirigente scolastica, dott.ssa Bombina Carmela Giudice, molto sensibile a tutto ciò che attiene l’educazione e la formazione delle nuove generazioni dei ragazzi e si prodiga quotidianamente per costruire una scuola in perenne movimento e incline all’ascolto e al dialogo reciproco, ha deciso di promuovere tale iniziativa perché è attraverso le emozioni che i bambini possono dare forma ai loro pensieri, ai legami affettivi, al loro percorso di crescita. La qualità dello sviluppo è influenzata da come i bambini apprendono già dai primi anni di vita a far fronte alle proprie emozioni.

ISTITUTO COMPRENSIVO “TIERI”

Oltre alla famiglia, la scuola è una palestra di vita, un luogo privilegiato in cui i bambini sperimentano l’intrecciarsi dell’apprendimento e della relazione. Per questo è importante valorizzare tutte le emozioni dell’individuo che, se irrisolte in preadolescenza e adolescenza, sono destinate a trasformarsi in fenomeni quali bullismo (in tutte le sue varianti), disturbi del comportamento alimentare, comportamenti a rischio, fobie sociali.
Non solo aspetti emotivi, ma cognitivi e comportamentali saranno oggetto di trattazione di varie attività inserite nel progetto di sportello di ascolto psicologico, gestito dal dott. Michele Forciniti, psicologo clinico e scolastico e psicoterapeuta, apprezzato professionista che annovera una lunga esperienza nelle scuole del territorio. Un’iniziativa che si pone l’obiettivo di dare vita ad una costante rete di comunicazione tra i diversi soggetti che vivono all’interno dell’istituzione scolastica “Tieri” , affinché questa divenga sempre di più un luogo di edificazione della propria personalità e di serena crescita per il giovane.

Commenti