Home / Breaking News / Ismea e Unicredit per le aziende calabresi

Ismea e Unicredit per le aziende calabresi

ismeaGrazie all’accordo firmato ieri tra Ismea e UniCredit, arrivano finanziamenti importanti con il lancio di Agribond, un portafoglio di finanziamenti di 300 milioni di euro destinati alle imprese agricole, garantiti da Ismea.
La garanzia di portafoglio è uno strumento finanziario fortemente innovativo che consente alle imprese di ottenere credito con più velocità e a condizioni più favorevoli, senza ulteriori garanzie reali.
Con Agribond saranno finanziati progetti di investimenti in agricoltura. Come la realizzazione di opere di miglioramento fondiario; interventi per la ricerca, la sperimentazione, l’innovazione tecnologica, la valorizzazione dei prodotti e la produzione di energia rinnovabile; la costruzione, l’acquisizione e il miglioramento di beni immobili per lo svolgimento delle attività agricole e di quelle connesse.

ISMEA E UNICREDIT, LE CONDIZIONI DEI FINANZIAMENTI

Sarà anche finanziato l’acquisto di nuove macchine e attrezzature per lo svolgimento delle attività agricole e di quelle connesse. E infine l’acquisto dei beni o servizi necessari alla conduzione ordinaria dell’impresa.
I finanziamenti avranno una durata di 5 anni a cui si aggiunge un periodo di massimo 2 anni, in cui le imprese pagheranno solo la quota interessi. Così ha commentato Franco Laratta, subcommissario Ismea: «Si avverte sempre di più il bisogno di finanziamenti reali da parte delle nostre aziende agricole. I cui costi siano molto contenuti e i tempi di erogazione siano rapidi. L’agricoltura ha bisogno di sostegno per stare al meglio sul mercato, per nuovi investimenti, per crescere ed innovare. Ismea da tempo si sta fortemente impegnando per dare risposte concrete alle necessità delle aziende agricole. Sono nate così forme interessanti di collaborazione con gli istituti di credito, come nel caso di Agribond».

Fonte: Corriere della Calabria

Commenti
Inline
Inline