21 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
15 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
19 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
14 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
Ieri:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
16 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
17 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
12 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
20 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
13 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari

Inverno senza piogge, la Sibaritide è in crisi irrigua

1 minuti di lettura

A lanciare l’allarme è il vicesindaco di Terranova da Sibari, Massimiliano Smiraglia, che chiede al consorzio di anticipare gli interventi

 

di Josef Platarota «Sostenere le produzioni agroalimentari, cuore e motore dell’economia locale, minacciate dalla carenza idrica determinata da un inverno senza o scarse piogge. Terranova e la Sibaritide rischiano di vedere andare in fumo i sacrifici delle tante esperienze imprenditoriali del comparto agroalimentare se non si fa qualcosa subito». A lanciare l’allarme è il Vicesindaco con delega all’agricoltura Massimiliano Smiriglia informando che facendosi portavoce della preoccupazione diffusa tra gli operatori, l’Amministrazione Comunale ha sollecitato il Consorzio di Bonifica per verificare la possibilità di intervenire con l’irrigazione anticipata dei terreni di Quota 40 e Zona Comuna. «L’Amministrazione Comunale – aggiunge - continua ad investire attenzione, interesse ed impegno nella valorizzazione del settore agricolo. La crisi che sta interessando l’area della Sibaritide può e deve essere limitata. Chiediamo, quindi, di garantire approvvigionamento da febbraio sino a fine novembre». In questo contesto, però, emerge ancora e forte la vertenza dei dipendenti consortili che non percepiscono stipendi da mesi e che sono in stato di agitazione. La richiesta d’aiuto che oggi arriva dal Comune di Terranova da Sibari al Consorzio di bonifica è fondata su un’emergenza concreta ma con la situazione difficile che stanno vivendo i lavoratori renderà, sicuramente, tutto più difficile.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.